Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA12°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 14 luglio 2016 ore 07:50

Spopola la lingua italiana

Studenti in crescita all'Unistrasi. Da oltre cento paesi da tutto il mondo gli studenti scelgono Siena per studiare i corsi di lingua italiana



SIENA — Il rettore Pietro Cataldi ha evidenziato questo dato inaugurando i corsi di Lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Siena. 

“Gli studenti arrivano nell’ateneo da più di 100 paesi; inoltre nel 2016 è stato inaugurato un corso gratuito di lingua italiana online sulla piattaforma di FutureLearn, che ha registrato 48.000 iscrizioni.
Perché l’italiano è così interessante? Non perché sia una lingua di comunicazione internazionale, ma per la sua tradizione culturale insieme all’interesse contemporaneo per l’alimentazione, l’abbigliamento, l’arredamento, l’automazione. Nonostante la scarsezza di fondi a livello nazionale (altre lingue investono molto di più, come il tedesco o lo spagnolo), la nostra lingua vanta ancora un prestigio radicato e profondo”.
L'Università di Siena ha registrato negli ultimi anni un incremento soprattutto di studenti dalla Cina. A conferma di questo dato, nel solo 2016 sono stati rilasciati 50 mila visti per studiare in Italia.
Uno dei progetti varati dal Ministero in collaborazione con l’Università per Stranieri è il “Progetto Laureati per insegnare l’italiano” che consente ai migliori laureati di andare in numerose nazioni a insegnare la lingua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità