Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 14:30

Amat orchestra in scena con Beethoven

Appuntamento con l'opera classica con l'ensemble musicale che sta collaborando in questo periodo col Comune di Siena e in particolare con i bambini



SIENA — Manca poco al secondo appuntamento della rassegna lirico-sinfonica Regeneration Opera in scena sul palco dei Rinnovati mercoledì 30 novembre alle ore 21. L'Unconventional Orchestra di Amat, diretta da Concetta Anastasi,  si confronterà con il repertorio sinfonico romantico e in particolare con due autori simbolo, Beethoven e Brahms.

Protagonisti anche questa volta i giovani musicisti, affiancati da professionisti di esperienza, colonna portante dell’orchestra e del laboratorio orchestrale di Amat. Il concerto costituisce una nuova tappa del percorso di crescita della giovane orchestra, che in questi giorni sta lavorando presso il Complesso Museale del Santa Maria della Scala, grazie ad una stretta collaborazione con il Museo, già attiva da ottobre.

Il progetto Regeneration Opera, sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Ministero della Cultura è curato da Amat in coproduzione con il Comune di Siena. Ospite d’eccezione il celebre musicologo Quirino Principe, consulente culturale di Amat, che sarà presente alla serata attraverso un collegamento video, per declamare i testi di L. Tieck, da lui stesso tradotti, che narrano la fiaba La bella Magelone musicata da Brahms. Il soprano Eleonora Contucci darà voce ad una selezione di lieder, qui presentati nell’arrangiamento per orchestra da camera di Concetta Anastasi.

Il tema narrato è quello del romance francese del XV secolo, La leggenda della bella Magelone. La trama narra dell’amore tra due giovani, contrastato dal destino. Seguirà l’esecuzione della Sinfonia n. 3 Op. 55 detta L’Eroica di L. V. Beethoven. 

Un programma molto intenso per l’orchestra, che in questi giorni è impegnata anche nel progetto dedicato ai più giovani, con gli spettacoli finali di “Pierino e il lupo al Museo”, durante i quali ha incontrato più di 900 ragazzi delle scuole elementari e medie senesi. Grande entusiasmo da parte dei piccoli partecipanti, che si sono dimostrati interessati e incuriositi.

I biglietti dello spettacolo del 30 novembre sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati, Piazza il Campo (ingresso dal Cortile del Podestà) e online su Ticketone - Teatro dei Rinnovati. Prezzo intero 20 euro. Sconto speciale con un prezzo ridotto a 10 euro per tutti gli under 35.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità