Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 18 novembre 2022 ore 12:55

Apre la 100esima edizione di Micat in Vertice

Oggi è la prima serata del cartellone del centenario per celebrare questa ormai storica rassegna dell'Accademia Chigiana



SIENA — Il cartellone della 100a edizione della storica stagione di concerti dell’Accademia Chigiana di Siena, Micat In Vertice, si apre con tre straordinari appuntamenti in successione: venerdì 18 novembre alle ore 21, al Teatro dei Rinnovati, il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, solista ospite la violinista georgiana Lisa Batiashvili.

Lunedì 22 novembre alle ore 21, al Teatro dei Rozzi, nella ricorrenza di Santa Cecilia, l’Ensemble Europa Galante guidato dal violinista e direttore Fabio Biondi; venerdì 25 novembre alle ore 21.00 al Teatro dei Rozzi il concerto del Trio Montrose formato dal pianista Jon Kimura Parker, dal violinista Martin Beaver e dal violoncellista Clive Greensmith, già primo violoncello della Royal Philharmonic Orchestra, membro dello storico Tokyo String Quartet oltre che solista di levatura internazionale, oggi docente di Quartetto d’archi e musica da camera dall’Accademia Chigiana.

Il concerto d’apertura di stagione vede il ritorno a Siena e alla Chigiana, dopo il grande successo del concerto in Piazza del Campo nell’estate del 2021, di una tra le più prestigiose e affermate compagini sinfoniche del mondo, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con la direzione di Sir Antonio Pappano, in un programma musicale che comprende pagine sinfoniche tra le più amate dal pubblico. Solista ospite della prima parte, la violinista georgiana Lisa Batiashvili, Premio Chigiana nel 2009, virtuosa tra le più acclamate a livello mondiale, che suona un violino Giuseppe Guarneri “del Gesù” del 1739. 

Il 22 novembre, l'Ensemble Europa Galante con la direzione di Fabio Biondi, violino solista, riferimento assoluto nell’interpretazione del repertorio barocco, vincitori con l’Accademia Chigiana del Premio Abbiati nel 2009. Il programma del concerto rende omaggio ad Antonio Vivaldi.

Il 25 novembre il Trio Montrose unisce al celebre Trio n. 2 di Felix Mendelssohn-Bartholdy l’interessante proposta del Trio per archi e pianoforte op.24 di Mieczysław Weinberg, compositore polacco oggi al centro dell’attenzione e oggetto di una vera e propria riscoperta.

"L’inaugurazione della 100a edizione della Micat In Vertice, una delle Stagioni di concerti più antiche d’Italia, rappresenta l’occasione per celebrare un anniversario di grande importanza per l’intero mondo della musica e per porre l’accento sul valore dell’iniziativa del Conte Guido Chigi Saracini, la cui passione per la grande musica ha contribuito a cambiare il corso della storia musicale italiana nel Novecento - dichiara Nicola Sani, Direttore Artistico dell’Accademia Chigiana. Invitando i grandi protagonisti della musica del XX secolo quali Arthur Rubinstein, Alfred Cortot, Paul Hindemith, Sergej Prokof’ev, Vladimir Horowitz, Andrés Segovia, David Ojstrakh, Pablo Casals, Arturo Benedetti Michelangeli, Svjatoslav Richter e moltissimi altri a esibirsi nel nuovo contesto concertistico, il Conte Chigi cento anni fa ha dato vita a una stagione di assoluta eccellenza per la grande musica strumentale, cameristica, sinfonica e corale e per la rappresentazione di titoli d’opera di rara esecuzione, proiettando Siena nel novero delle più prestigiose capitali internazionali della musica, un progetto consolidatosi successivamente con la creazione dell’Accademia Chigiana. I concerti della settimana inaugurale, a partire da venerdì 18 novembre, intensificano il rapporto della Chigiana con formazioni acclamate in tutto il mondo: l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che ritorna a Siena a un anno dal concerto in Piazza del Campo, con la direzione di Sir Antonio Pappano e con una solista brillante e coraggiosa come la violinista Lisa Batiashivili; Europa Galante diretta da Fabio Biondi, che assieme alla Chigiana ha lasciato un segno tangibile a favore della valorizzazione della musica di Vivaldi, il Trio Montrose, considerato oggi unanimemente una delle migliori compagini cameristiche internazionali. Saranno ospiti dei successivi concerti altri massimi interpreti ed autori del nostro tempo quali Mischa Maisky, Angela Hewitt, Gidon Kremer, Gil Shaham, Sol Gabetta, il Quartetto Hagen, Matthias Goerne, Francesca Dego e molti altri, che a loro volta sono profondamente legati alla storia dell’Accademia, assieme a giovani talenti formatisi nelle ultime edizioni dei corsi estivi di alto perfezionamento della Chigiana. Il nostro invito è rivolto principalmente ai giovani e agli studenti, dando loro la possibilità di incontrare i più grandi protagonisti della musica classica di oggi alle condizioni e nelle modalità più favorevoli. Nel festeggiare il centesimo anniversario della propria Stagione di Concerti, l’Accademia Chigiana di Siena si conferma punto di riferimento assoluto a livello mondiale per tutti gli appassionati della grande musica e depositaria di una formula unica che con straordinario successo unisce l’alta formazione musicale al grande spettacolo dal vivo".

Un inizio in grande stile per la celebrazione dell'edizione del centenario della rassegna dell'Accademia è dal 1922 ad andare in scena senza interruzioni, un vero e proprio record.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità