Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cultura mercoledì 05 ottobre 2022 ore 15:21

“Micat In Vertice” fa 100 anni

Presentata l'edizione del centenario, con un cartellone ricco e vario dal 18 novembre al 12 maggio che tocca le tante anime della musica classica



SIENA — Un centenario in grande stile per un evento che festeggia il secolo. Era il 22 novembre 1923 quando il Conte Guido Chigi Saracini con la Cantata “A Siena”, composta per il Conte da Marco Enrico Bossi su versi di Ezio Felici, aprì la Micat in vertice. Dopo esattamente 100 anni, il 18 novembre aprirà l'edizione del centenario.

Con uno straordinario cartellone di 20 appuntamenti che si svolgeranno dal 18 novembre al 12 maggio 2023, la stagione concertistica della Micat In Vertice onora la visione del grande mecenate Guido Chigi Saracini, fondatore dell’Accademia Chigiana, il cui lungimirante progetto ha attraversato un secolo giungendo al tempo presente sempre fedele a se stesso.

I concerti che compongono il cartellone dei 100 anni di una delle più antiche stagioni d'Italia avranno luogo nei Teatri di Siena, grazie all'intensa collaborazione con il Comune di Siena e due i concerti nella Cattedrale, grazie alla collaborazione con l'Opera della Metropolitana. Una sequenza di straordinari solisti di fama mondiale, grandi orchestre, prestigiosi ensemble, giovani talenti e nuove proposte che annodano i fili del presente musicale con quelli di un glorioso passato.

"È con soddisfazione che presentiamo il cartellone della 100ª edizione della stagione Micat In Vertice, che costituisce un riferimento nel panorama musicale italiano e internazionale, afferma il Presidente dell’Accademia Chigiana, Carlo Rossi. Le origini di questa tradizione si inseriscono nella divulgazione della musica vocale e strumentale di inizio Novecento. Avere l’onore di tramandare – pro tempore - questa grande intuizione del conte Guido Chigi Saracini, assieme all’altissimo livello che da sempre caratterizza la propria proposta musicale ci pone in una favorevole prospettiva di promozione della cultura. L’edizione numero 100 presenta un cartellone ricco di appuntamenti con interpreti di alto profilo internazionale che testimonia la capacità di mantenere nel tempo un ruolo di rilievo tra le istituzioni concertistiche del nostro Paese. La stagione è nata cento anni fa con l’intento di arricchire la vita musicale della città e per attrarre a Siena un pubblico internazionale. La Chigiana continua ad essere custode della grande tradizione musicale che coniuga studio e diffusione della grande musica presso le nuove generazioni".

La stagione n.100, i cui protagonisti sono tutti grandi interpreti di fama internazionale legati alla storia dell'Accademia Chigiana, si apre festosamente con una settimana inaugurale, attorno alla data tradizionale del 22 novembre. Inaugurazione il 18 novembre al Teatro dei Rinnovati di Siena con il ritorno alla Chigiana dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tra le più prestigiose e affermate orchestre del mondo, con la direzione di Sir Antonio Pappano. Ospite speciale la violinista georgiana Lisa Batiashvili, Premio Chigiana nel 2009.

La peculiarità della programmazione dell'edizione n.100 della Micat In Vertice è di valorizzare il proprio percorso in relazione a quello della Chigiana, riportando a Siena per questa storica occasione i massimi interpreti ed autori del nostro tempo, quali Mischa Maisky, Gidon Kremer, Gil Shaham, Sol Gabetta, Lisa Batiashvili, il Quartetto Hagen, Matthias Goerne e molti altri.

"Un cartellone ricco che ancora una volta certifica l’eccellenza di questa grande istituzione senese – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – la Micat 2022-2023 offrirà al pubblico delle magnifiche occasioni per tornare a vivere la grande musica classica dal vivo. Prosegue la sinergia con l’amministrazione comunale nel nome della cultura e delle radici del nostro territorio così ricco di storia e di valori. Il nostro auspicio come amministratori è che non manchi il pubblico delle grandi occasioni e che la nostra città colga lo stimolo offerto ancora una volta dall’Accademia Chigiana".

Primo in ordine assoluto e tra gli eventi di maggior rilievo della Stagione, il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Sir Antonio Pappano. Con il ritorno a Siena a un anno di distanza dalla sua ultima esibizione in Piazza del Campo, la presenza della compagine capitolina in occasione dell'inaugurazione sancisce il solido legame instauratosi con l’Accademia Chigiana. Sarà il violino Guarneri del Gesù del 1739 di Lisa Batiashvili, con i suoi sontuosi colori e le sue eteree linee sonore, a svettare in quest’occasione sul tessuto sinfonico del Concerto per Violino di Beethoven.

Un cartellone ricco e vario che vedrà concerti solisti tra i musicisti migliori o di alcuni delle orchestre da camera più rilevanti nel panorama musicale europeo, ma ci saranno occasioni uniche come la prima mondiale della nuova produzione dell’Ensemble Tabula Rasa, formazione promossa congiuntamente dall’Accademia Chigiana e Siena Jazz University, diretta da Stefano Battaglia, il 10 marzo.

Appuntamento inoltre con la musica sacra in occasione delle Festività di Natale e Pasqua, il 23 dicembre nella Cattedrale di Siena, e il 6 aprile al Teatro dei Rozzi, in occasione della Pasqua. Evento speciale giovedì 30 marzo nella Cattedrale di Siena, la nuova produzione dell’Accademia Chigiana dello Stabat Mater di Gioachino Rossini, in coproduzione con il Comitato Nazionale Italiano Musica, Emilia Romagna Concerti e Young Musicians European Orchestra. Il cast d’eccezione vede protagonisti Irina Lungu, soprano, Marianna Pizzolato, mezzosoprano, Antonino Siragusa, tenore, Antonio Di Matteo, basso, il Münchener Bach-Chor diretto da Hansjōrg Albrecht insieme al Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati, la Young Musicians European Orchestra con la direzione di Paolo Olmi

Il concerto conclusivo della Micat In Vertice 2022-2023 vedrà sul palco del Teatro dei Rinnovati, venerdì 12 maggio, il ritorno della violinista Francesca Dego con l’Orchestra della Toscana, diretta da Jordan De Souza, tra i direttori emergenti più promettenti ed esuberanti dopo essersi distinto sulla scena musicale berlinese. 

Tutte le informazioni sul cartellone degli eventi, sulle modalità per abbonarsi e su biglietti e sconti per alcune categorie, sono descritte sul sito dell'accademia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità