Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SIENA20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità martedì 11 luglio 2023 ore 12:38

Approvato dal Consiglio documento sulle nomine

E' stato presentato questa mattina ed è necessario per avviare le procedure di selezione per le cariche di rappresentanza nelle fondazioni



SIENA — Il Consiglio Comunale di Siena ha approvato, durante la seduta di oggi, il documento relativo alla definizione degli indirizzi e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il documento è stato approvato con ventisei voti favorevoli, cinque contrari e un astenuto.

L’atto è stato illustrato dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e si compone di quindici punti, con principi e indirizzi che disciplinano i criteri e le procedure per le nomine e le designazioni di competenza del Sindaco del Comune di Siena. “Il Comune – si legge – provvede alle nomine e designazioni informandosi ai principi di trasparenza, pubblicità, partecipazione, rispetto del principio della rappresentanza di genere. Le nomine e designazioni sono altresì effettuate secondo criteri di competenza, onestà e merito, evitando cumuli di incarichi e conflitti di interesse. Tutte le nomine sono quindi effettuate secondo modalità chiare e trasparenti. Sono definiti i requisiti di accesso basati su curricula, esperienze e realizzazioni nei campi sottoposti a nomina. Tutti i nominati sono valutati periodicamente nel loro operato, che si dovrà ispirare agli indirizzi che il Consiglio comunale riterrà utile adottare”.

Il documento contiene i principi per l’avviso per la presentazione delle candidature e le proposte di nomina, oltre alla documentazione per la proposta e i requisiti professionali. Inoltre si precisano i principi per incompatibilità di incarichi, conflitto di interesse, limitazioni e doveri inerenti il mandato. Nella parte finale del documento sono inseriti decadenza, revoca, sospensione, sostituzione, durata degli incarichi, oltre a rappresentanza di genere e rinnovo degli organi amministrativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno