Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 12:00

L'Arci va a "caccia" di rifiuti

Accordo con Sei Toscana per ripulire i boschi durante la stagione venatoria. Saranno consegnati i sacchetti per favorire la differenziata



SIENA — I cacciatori di 56 circoli senesi ripuliranno i boschi dai rifiuti durante la stagione in battuta al cinghiale che prenderà il via lunedì 1° novembre. Sei Toscana ha consegnato i sacchi per la raccolta dell’indifferenziato e del multi materiale ai soci dell'Arci Caccia,  che potranno utilizzare per raccogliere i materiali ritrovati nei boschi durante le battute della fase venatoria.

Un modo per affiancare all’attività venatoria, alla difesa ambientale e per cercare in qualche modo, di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti su tutto il territorio senese.

“Tutti i cacciatori, ma in particolare quelli che partecipano alle battute al cinghiale - spiega il presidente di Arci Caccia Siena, Fabio Tiberini -battono in lungo e in largo i territori di caccia assegnati, zone che conoscono in modo capillare. Inoltre, le squadre di caccia al cinghiale sono strutture bene organizzate e dotate di mezzi. Con queste premesse i cacciatori si mettono volentieri al servizio della comunità per la pulizia dei boschi e il monitoraggio del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Siamo convinti che, grazie a questa campagna, nel giro di un paio di stagioni di caccia, i boschi li troveremo tutti più puliti di prima. E così li dovremo sempre lasciare".

Saranno recuperati, in forma volontaria, gli scarti indifferenziati e gli imballaggi in vetro, plastica e alluminio in due sacchi separati, conferendoli nei contenitori della raccolta differenziata presenti sul territorio oppure utilizzando il sistema porta a porta.

Una lodevole iniziativa per difendere l'ambiente dalla maleducazione e dall'assenza di rispetto verso la natura e l'ambiente che ci circonda, una ricchezza da preservare gelosamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità