Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 agosto 2022 ore 10:12

Un'area di sosta per i pellegrini della Lauretana

Si tratta della prima di sette zone per il refrigerio e il riposo dei viandanti lungo il percorso che conduce a Cortona



SIENA — Sorgerà in strada delle Ropole a Siena una nuova area di sosta per pellegrini. Lo ha stabilito la Giunta comunale nell’ultima seduta di giovedì scorso, 8 agosto, su proposta del vicesindaco e assessore alla mobilità Andrea Corsi. Il progetto rientra in quello più complessivo, per la costituzione di un totale di sette aree di sosta lungo la via Lauretana Toscana.

“Un’area - commenta Andrea Corsi . che permette di implementare il cammino della via Lauretana e si integra nel quadro più complessivo della mobilità dolce della nostra città, facendo sistema con gli altri Comuni attraversati dalla via. Un passo in avanti per rendere il territorio comunale più accogliente e sostenibile”.

I Comuni di Siena, Asciano, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano e Cortona, per condividere un programma unitario di sviluppo della Via Lauretana, hanno sottoscritto il 14 febbraio 2019 una Convenzione per l'esercizio associato delle funzioni in materia di offerta turistica.

Le opere comprese nel progetto “Via Lauretana - percorso ciclabile e aree di sosta” i prevedono la realizzazione nei rispettivi territori comunali di sette nuovi spazi lungo il Cammino della Via Lauretana Toscana, nell'ambito della gestione associata e la posa della segnaletica mancante per il medesimo percorso ciclistico. Il progetto prevede la realizzazione di nuove aree verde attrezzato; modesti movimenti di terra e lavori edili (cordoli, recinzioni, pavimentazioni); istallazione di arredo urbano (panchine, tavoli, bacheche, rastrelliere) segnaletica e altre lavorazioni complementari; opere a verde (piantumazioni). Il finanziamento dell'opera per un investimento complessivo di 110mila euro, è coperto da contributo regionale di 80mila euro e da fondi dei Comuni aderenti per i restanti 30mila euro.

La via Lauretana è l’antica via etrusco – romana che collega Cortona a Montepulciano e Siena. Nel tempo come molte delle tante strade fu ampliata dai romani e fu costruita per collegare Cortona alle altre città etrusche sul mare. Nei secoli fu percorsa dai pellegrini che attraversavano la via Francigena, diretti alla Santa Casa di Loreto. Si tratta di un itinerario spirituale toscano tra i più antichi e suggestivi del territorio nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità