Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 05 maggio 2022 ore 10:00

Unisi all'avanguardia nei rapporti Italia-Cina

Doppio riconoscimento per la laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa. Il titolo sarà valido anche in oriente



SIENA-AREZZO — Continua la stretta collaborazione fra l’Università di Siena e l’Università cinese di Wenzhou. È stato siglato dal rettore Francesco Frati e dal presidente dell’Università cinese un accordo di doppio titolo per la laurea triennale in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa.

Il nuovo programma, sarà attivo dal prossimo anno accademico 2022-23, coinvolgendo oltre al corso di laurea erogato dal dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne presso la sede di Arezzo, il College of International Education e la School of Foreign Languages dell’Università di Wenzhou

Il percorso quadriennale permetterà agli studenti dei due atenei di ottenere una laurea di primo livello in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa presso l’Università di Siena alla fine del terzo anno e un equivalente titolo “bachelor”, riconosciuto dall’ordinamento cinese, in Lingua e letteratura cinese con specializzazione in cinese commerciale presso l’Università di Wenzhou alla fine del quarto.

Gli iscritti trascorreranno il primo biennio presso la sede di provenienza, Unisi o Wenzhou, perfezionando rispettivamente il cinese e l’italiano, per poi completare il loro percorso formativo in mobilità internazionale presso l’ateneo partner.

Oltre allo studio della lingua e cultura cinese, il nuovo programma di studi include insegnamenti di storia, geografia, italianistica e comparatistica, scienze sociali ed economiche. Il doppio titolo prevede inoltre attività di tirocinio e di orientamento al lavoro durante la mobilità internazionale. La firma dell’accordo arricchisce un proficuo scambio di attività tra l’Università di Siena e la cinese Wenzhou University, i

Negli ultimi anni, il corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa ha beneficiato dell’attività didattica in presenza presso la sede aretina di lettori di madrelingua cinese altamente qualificati provenienti dalla Wenzhou University.

La firma dell’accordo fa seguito ad una recente missione di ricerca del professor Gianluigi Negro, del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, presso l’ateneo cinese ed è stata accolta con favore dal professor Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto italiano di Cultura a Shanghai.

Un importante progetto che permetterà agli studenti italiani di approfondire il cinese, la lingua del futuro che darà la possibilità alle nuove generazioni di essere preparate per intraprende scambi commerciali con il gigante asiatico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità