Attualità mercoledì 23 febbraio 2022 ore 10:59
Il futuro del vino in Cina, se ne parla sul web

Proseguono le iniziative di Confcommercio per conoscere le tendenze di mercato vitivinicolo internazionale. Domani secondo incontro
SIENA — Giovedì 24 febbraio arriva sulle piattaforme social che si occupano di vino il secondo digital talk di Wine&Siena 2022 ed è dedicato al mercato cinese. Nello studio virtuale di Tvedo.Tv si ritrovano tre esperti.
Marco Alessandro Bani è il Direttore del Consorzio Vino Chianti, Alessio Fortunato, in Cina da molti anni, è un enologo docente presso la prima Università in enologia e wine business instituita in Asia, la North West Agriculture and Forestry University in Xi’An. Con loro ci sarà Paolo Sartirano, produttore piemontese con milioni di bottiglie prodotte nelle Langhe e quasi tutte per esportazione, che ha una sua rete commerciale in Cina.
Una recente ricerca del portale di vendita di vino tra i più utilizzati in Cina, Vinehoo, sostiene che Piemonte e Toscana sono le due regioni più popolari in Cina e che i vini a base di Nebbiolo e Sangiovese sono i più acquistati e conosciuti. Partendo da questo spunto i tre esperti proveranno a spiegare qual è il segreto per esportare i nostri prodotti di qualità in Cina.
I Digital Talk sono visibili in diretta streaming sui canali Facebook di The Winehunter, Merano Wine Festival, del mensile Espansione, EWine, Confcommercio Siena e altre pagine specializzate nel settore dell’enogastronomia Si tratta del secondo appuntamento di avvicinamento al Wine&Siena, la kermesse che si terrà a marzo, che vuole rilanciare il mercato enogastronomico dopo il brusco rallentamento avuto con la pandemia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI