Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 28 settembre 2022 ore 11:54

Arriva l'Eroica e sbarca anche in cucina

Confcommercio, ristoranti e negozi di Siena Gaiole e Radda pronti ad offrire prelibatezze e ad omaggiare l'evento ciclistico vintage più famoso



SIENA — Ristorazione, gastronomia e negozi di Gaiole e Radda partecipano all’Eroica del 1-2 ottobre iniziando da venerdì 30 settembre, con Piatto Eroico e Vetrina Eroica. E quest’anno le vetrine dei negozi saranno allestite per salutare la corsa anche a Siena.

Conto alla rovescia dunque per l’iniziativa promossa da Confcommercio Siena insieme agli esercizi del territorio. Il tutto fa parte di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l'identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. L’Eroica nasce qui nel 1997. E’ la grande classica. Ci saranno percorsi lunghi (209 e 135 km), sabato 1° ottobre, e corti a partire da 106 km, domenica. 

Piatto Eroico. Sono tanti i ristoranti che proporranno il Piatto Eroico dal 30 settembre fino a domenica 2 ottobre a pranzo e cena. Sono tutti piatti della tradizione toscana, piatti importanti, eroici, appunto. Si va dal Tonno del chianti, all’Eroica fiorentina, passando dal Pecorino erborinato con vin santo, fino al Panino con soprassata e i ravioli di patate con ragù bianco di cinta senese. Il piatto si potrà degustare nelle strutture che aderiscono. Partecipano al progetto strutture sia di Gaiole che di Radda e un lungo elenco di esercizi che offriranno i piatti della tradizione, l'elenco completo è presente sul sito della manifestazione.

Quest’anno, Vetrina Eroica si allarga anche a Siena. Aderiscono Falconeri, Pasticcerie Nannini La Conca d’Oro, Rosi Elettroforniture, La Mobille, Farmacia del Campo, Le Camicie di Chiara, Rosso Melograno, Pull love, Chilly. E poi, come i ristoranti, sono tanti i negozi tra Radda e Gaiole che hanno aderito e che hanno allestito le loro vetrine per salutare la corsa. Tante le botteghe e le attività che hanno voluto omaggiare la corsa nei due borghi di Gaiole e Radda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità