Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:23 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 05 ottobre 2022 ore 10:22

Arrivano gli incontri della Settimana dello spazio

Gli appuntamenti promossi dall'ateneo presso il dipartimento di Scienze delle Terra ospiteranno studiosi e ricercatori



SIENA — Anche quest’anno l’Università di Siena organizza un ciclo di incontri nell’ambito degli eventi che celebrano le stelle e il cosmo. E' infatti la Settimana mondiale dello Spazio, promossa dall’Unesco a partire dal 1999.

A Siena la quinta edizione dell’iniziativa sarà caratterizzata da una serie di conferenze divulgative che si terranno dal 5 al 13 ottobre nell’aula 5 della sezione di Fisica del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente, in via Roma, 56 a Siena.

Il primo incontro, dal titolo “Vivere nello spazio”, si terrà il 5 ottobre alle ore 15; l’evento sarà tenuto dalla professoressa Lucia Morbidelli, del dipartimento di Scienze della Vita. Il giorno successivo, 6 ottobre, alle 18.30, Alessandro Marchini direttore dell’Osservatorio astronomico terrà la lezione “Spegniamo le luci, accendiamo le stelle”, cui seguirà l’osservazione di Giove e Saturno.

Mentre il 7 ottobre alle 15.30 la professoressa Vera Montalbano, del DSFTA, terrà la conferenza “Sfide dei viaggi verso nuovi mondi”. Il 12 ottobre, alle ore 18, Si terrà l’evento “Nuclei galattici attivi, fari nel cosmo” con Claudia Raiteri e Massimo Villata.

Il ciclo di incontri si chiuderà il 13 ottobre alle ore 15.30 con il professor Emilio Mariotti, del DSFTA, che interverrà sul tema “Dalle vele fotoniche ai motori al plasma”. Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero. Il programma completo degli incontri è consultabile sul sito di Ateneo all’indirizzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità