Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 15 maggio 2023 ore 12:00

Arte e Chiesa, se ne parla con Lojudice

Appuntamento il 18 maggio alle 18 al centro pastorale di Montarioso alla presenza dell'arcivescovo



SIENA — Sono passati ormai quasi 60 anni da quando Paolo VI, nello storico incontro del 1964 con gli artisti con la Santa Messa nella Cappella Sistina, rilanciò la secolare alleanza tra Chiesa ed arte, ponendo le fondamenta per una rinnovata dottrina estetica della Chiesa. Sempre Paolo VI l'8 dicembre del 1965 a chiusura del Concilio Vaticano II inviò un messaggio a tutti gli artisti .

Anche l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino nell’ambito del Cammino sinodale e indirizzato al mondo degli artisti, si interrogherà - il prossimo 18 maggio alle ore 18 presso l’aula magna del centro pastorale di Montarioso (Monteriggioni) - sul mondo dell’arte e il suo rapporto con la chiesa.

Ritornando ancora indietro nella storia più recente, l’altro significativo incontro con l’arte è stato quello che Benedetto XVI, aiutato dal cardinale Ravasi, ha organizzato nella cappella Sistina nel 2009. L’incontro ha incluso anche molti grandi artisti con una cultura completamente diversa da quella cattolica.

“La Chiesa - spiega il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D'Elsa-Montalcino - deve essere capace di inculturazione nel tempo presente, cogliendo i linguaggi specifici della contemporaneità anche nell’arte. Dobbiamo riuscire a contaminare di bellezza il mondo perché le persone, a loro volta, possano farsi pellegrine del fascino e dello splendore dell’arte".

“L’incontro del 18 maggio – aggiunge Lojudice - vuole sottolineare l’importanza della stretta connessione tra arte fede. <>”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità