Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 11 maggio 2023 ore 14:29

Giuseppe Ciani espone in città

L'artista sarà alla galleria Beaux Arts in via Cecco Angiolieri dove domenica dalle 17 si terrà il vernissage



SIENA — L’artista che generalmente tratta temi sociali e ambientali, in questa sua personale presenta opere che lui stesso definisce “interattive” in quanto invitano il pubblico a interagire con esse.

Due le proposte: la prima, “Entra nell’arte”, propone il telaio di una porta con una tela dipinta, tagliuzzata in fili sottili quasi a farne una tenda, che invita i visitatori ad entrare divenendo parte viva dell’opera.

La seconda “sgonfia l’arte” è l’esposizione di opere composte di palloncini gonfiati a fiato dall’artista: inevitabile il riferimento al “Fiato d’artista” di Piero Manzoni in cui tendeva alla conservazione del respiro come presenza di sè stesso. In Ciani però lo scopo vuole essere contrario e duplice; l’invito a bucare i palloncini comporta la fuoriuscita del fiato e quindi la rinuncia alla propria conservazione, al contempo questa azione trasforma l’opera alternando i rapporti formali e di equilibrio.

Pittore e scrittore molto apprezzato, Giuseppe Ciani negli anni ha realizzato innumerevoli personali e pubblicato saggi relativi a problematiche sociali e di critica d'arte nonché libri di narrativa e di poesia. Ha tenuto mostre di pittura in Italia e all'estero: Siena, Firenze, Pisa, Perugia, Roma, Bologna, Genova, Padova, Venezia, Arezzo, Viterbo, Parigi, Budapest, Kiel, Vienna, Praga, Copenaghen, Eckerforde, Nairobi, Zurigo, Lussemburgo, Rostock, Amburgo, Varsavia, Cracovia.

Il vernissage previsto per le ore 17 di sabato 13 maggio sarà impreziosito dagli interventi di Duccio Balestracci e Mauro Civai. La mostra resterà aperta fino al 27 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca