Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli lunedì 04 luglio 2022 ore 14:40

"Asciano suono festival" un borgo in musica

Da domani fino a sabato tanti eventi nel borgo delle Crete che si trasformerà in una sala concerti all'aria aperta. Gli eventi vanno prenotati



ASCIANO — Una musica celestiale in un paesaggio da favola, due ingredienti perfetti per creare un evento da ricordare. Da martedì 5 a sabato 9 Luglio 2022 prende il via la prima edizione di “Asciano Suono Festival”, cinque giorni interamente dedicati al concetto di Suono, all’Ascolto e alla Natura, inseriti nella straordinaria cornice paesaggistica delle Crete Senesi di Asciano.

Si tratta di un progetto culturale concepito dal Direttore Artistico, il pianista e compositore Cesare Picco, attorno al concetto di Suono, nelle sue infinite declinazioni. La rassegna infatti esplora e percorre gli ambiti a esso correlati attraverso talk con ospiti e concerti diffusi in un territorio unico al mondo e coinvolgendo i suoni di Italia, Brasile, Irlanda, Argentina Togo e Senegal.

Il Suono della Gioia, della Tradizione, della Passione, della Terra e della Luce, saranno infatti gli argomenti approfonditi sia musicalmente, che con l’intervento di speciali ospiti. Tante le proposte in questa prima edizione, con le quali vivere un vero e proprio viaggio, dove confrontare tematiche e culture di ben sei diversi paesi, e dove il Suono diventa ricerca e conoscenza.

Molta musica nelle strade della città, con le potenti ritmiche brasiliane dell’orchestra Bandão e le armonie della Banda della Filarmonica G.Verdi" di Asciano. Ma anche con i concerti serali sul palco centrale dove la gioia comunicativa della Banda Osiris, la cornamusa di Massimo Giuntini assieme alle sonorità irlandesi dei WIllos’ e gli incantesimi musicali degli africani Arsene Duevi e Dudu Kouate, inonderanno di suoni la suggestiva Piazza del Grano.

Uno speciale Concerto all’Alba di Cesare Picco, sarà inoltre quest’anno un’eccezionale occasione per godere appieno della natura e del suono immersi nell’eccezionale scenario naturale delle Crete Senesi.

Due concerti invece avverranno nel suggestivo scenario della Chiesa di San Francesco con la musica e la danza del passionale El Barrio del Tango e con “The Last Gate” di Cesare Picco, l'evento finale che riunisce in uno speciale concerto, i musicisti ospitati a questa prima edizione del Festival.

Nel tardo pomeriggio, in Asciano, “Incontri e Ascolti” porterà avanti un dialogo dinamico e profondo tra le diverse personalità ospiti e il pubblico presente. Quest’anno saranno presenti il giornalista e critico musicale Stefano Tesi (6 luglio), Giovanni Iannantuoni Senior Manager di Yamaha Piano Italia (7luglio), il geologo e Presidente del Sistema Museale dell’Ateneo di Firenze Marco Benvenuti assieme a Valeria D’Ambrosio (8luglio), storica dell’arte, curatrice d’arte contemporanea e il fotoreporter, scrittore e giornalista Alberto Giuliani (9 luglio).

Si prosegue poi con i Concerti al Tramonto in particolari Agriturismo o tenute private, aperte al pubblico per l’occasione. I canti tradizionali de I Cardellini del Fontanino, il Quartetto Ofi e il violoncellista Leonardo Sapere sono le particolari proposte per questi eventi, anticipati sempre da uno speciale momento di puro ascolto con Jennifer Pipolo per conoscere ed entrare nel Suono del Silenzio

Asciano Suono Festival” nasce dalla volontà del Comune di Asciano a sostegno della Cultura e del Territorio e si presenta con le parole del Sindaco Fabrizio Nucci “La caratterizzazione culturale del nostro territorio è uno dei punti di forza dell’offerta culturale e turistica di Asciano. In questo contesto, l’Asciano Suono Festival, rappresenta una vera e propria esperienza: un viaggio straordinario e immersivo nella musica in grado di far conoscere e valorizzare un paesaggio, quello delle Crete Senesi, unico per la sua forte potenza evocativa”.

Tutti i concerti serali in Piazza del Grano, gli eventi in Piazza Garibaldi e in città saranno a entrata libera e gratuiti, mentre i Concerti al Tramonto e gli spettacoli nella Chiesa di San Francesco saranno a pagamento con prenotazione obbligatoria sul sito della manifestazione. Tanti giorni dove il borgo della Crete si trasformerà in una sala di concerti a cielo aperto nelle sue piazze e nella sua campagna ammirata in tutto il mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità