Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 06 gennaio 2022 ore 10:00

L'Asp fa il punto delle situazione nelle Rsa

L'Ente gestisce le strutture protette nel territorio di Siena, dove attualmente è attivo un focolaio alla Beccafumi. Tutti i pazienti stanno bene



SIENA — Con l'impennata dei positivi dovuta alla variante Omicron tornano i contagi tra gli anziani. La situazione nelle Rsa senesi vede attualmente la presenza di un focolaio presso la Beccafumi, un episodio non nuovo. Altre situazioni del genere si sono verificate nel corso del 2021, ma tutte sono state risolte in sicurezza, senza decessi ne tra gli ospiti né tra il personale.

Il 2022 è iniziato con la presenza di 19 positivi registrati il 29 dicembre, tutti senza o con pochissimi sintomi. A seguito del monitoraggio del focolaio effettuato, ieri mercoledì 5 gennaio, il numero dei positivi è diminuito a 18 l'auspicio è il progressivo esaurimento, come hanno finora dimostrato tutti i focolai precedenti.

Asp Città di Siena, che gestisce 10 strutture di ospitalità per un totale di circa 350 ospiti costituendo una delle realtà più grandi a livello regionale, si colloca perfettamente in linea con i dati riportati dall’importante studio di sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità, a cui hanno aderito ben 845 strutture residenziali - di cui 361 Rsa, circa la metà toscane. Lo studio ha evidenziato tra gli ospiti delle strutture un progressivo calo di casi e decessi Covid a partire dal mese di gennaio 2021 fino quasi all’azzeramento nel corso dell’anno appena conclusosi. Analogo l’andamento dell’incidenza di casi tra gli operatori sanitari delle medesime strutture residenziali.

In tale contesto, numeri e dati alla mano, l'Istituzione senese è stata tra le prime strutture regionali a riaprire alle visite dei familiari degli ospiti, dapprima con le stanze degli abbracci inaugurate nel marzo 2021, e poi con la totale riapertura avvenuta nel corso dell’estate 2021.

Il portale dell'Ente consente tuttora di prenotare in totale autonomia le visite in qualsiasi struttura e può inoltre essere utilizzato dai cittadini per fissare tamponi antigienici rapidi e vaccini  nelle farmacie comunali di Siena, anch’esse gestite da Asp Città di Siena. Una Istituzione che è fortemente impegnata per la sicurezza di tutti i cittadini in questa fase complessa della pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I malviventi in fuga all'altezza dello svincolo di Badesse erano tallonati da polizia e carabinieri che hanno finito col fermarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca