Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica mercoledì 16 novembre 2022 ore 10:15

Benini risponde al sindaco di Asciano Nucci

La diatriba nasce dalla gestione della scuola di Arbia, dove sono iscritti anche i ragazzi provenienti da Taverne



SIENA — “Il Comune di Siena si assume le proprie responsabilità di fronte ai cittadini, conferendo risorse nelle casse dei Comuni limitrofi per permettere ai bambini di accedere alle scuole fuori dal proprio territorio di residenza. Questo avviene anche con il Comune di Asciano, al quale vengono versati 19mila euro. Il resto sono solo chiacchiere”. Così l’assessore all’istruzione del Comune di Siena Paolo Benini replica all’intervento del sindaco di Asciano Fabrizio Nucci.

“Ogni comune – spiega Benini - ha di fronte a sé una scelta. In situazioni miste, in cui ci sono cioè bambini che risiedono in in comune e si recano a scuole in altri territorio, l’opzione è o di contribuire alle spese della scuola, come è giusto che sia, per supportare i costi; oppure quella di scaricare i costi sulle famiglie. Scegliendo cioè che siano le famiglie stesse a pagare. Il Comune di Siena ha fatto una scelta: versare risorse in favore delle amministrazioni limitrofe. Cosa che gli altri Comuni hanno scelto di non fare”.

L’assessore spiega che è il Comune di Siena a supportare in prima persona le casse dell’Amministrazione limitrofa. E’ lo stesso sindaco di Asciano a certificare questo aspetto: l’amministrazione comunale di Siena spende 19mila euro all’anno come contributo mensa. Nei conti che lo stesso Comune ci invia per chiedere risorse sono comprese altre spese. Noi decidiamo di intervenire con un sostanzioso contributo.

“Il Comune di Siena – sostiene Benini -, in conclusione, paga per mandare i bambini residenti in una scuola diversa dal Comune di residenza. Vogliamo trovare una soluzione condivisa che renda più libero il transito dei cittadini all’interno delle scuole? E’ una causa da perorare, ma bisogna agire in maniera sistemica e non singolarmente. Il Comune di Siena viene accusato di avere aumentato la tariffa mensa di due euro per i non residenti che vertono sulle scuole del territorio: l’aggravio di costo non è, invece, relativo solo al contributo mensa, ma è legato a tutta una serie di costi che lo stesso Comune di Siena sostiene, da solo, senza alcun sostegno dalle altre amministrazioni, che evidentemente fanno la scelta di cui sopra: far pagare le famiglie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità