
Milly Carlucci annuncia Belen Rodriguez ospite di 'Ballando', De Martino composto: «Ecco, fantastico»

Elezioni domenica 05 ottobre 2025 ore 14:50
Bezzini, "Scienze della vita asset strategico"

L'assessore alla Salute e capolista Pd per le elezioni regionali lancia le sue proposte per la provincia: "Velocizzare anche sul Biotecnopolo"
SIENA — "Il settore delle scienze della vita è un asset strategico su cui costruire sviluppo e lavoro qualificato per la provincia di Siena". Lo ha detto Simone Bezzini, assessore regionale al Diritto alla salute e capolista per il Partito Democratico nel collegio senese per le elezioni del 12 e del 13 Ottobre prossimi.
Per questo, Bezzini ha annunciato un provvedimento per lo sviluppo di Toscana Life Sciences, progetto per il quale è in fase di definizione uno stanziamento che sarà approvato nei primi mesi della nuova legislatura. "In un momento delicato per l'economia senese e toscana, tra le crisi aziendali che mettono a rischio occupazione e crescita - ha affermato - dobbiamo scommettere su una reindustrializzazione sostenibile".
Le scienze della vita comprendono le attività di ricerca, sviluppo e produzione che riguardano la salute, la farmaceutica, la biotecnologia, la diagnostica e la medicina personalizzata. "Toscana Life Sciences - ha specificato - è già oggi una realtà di grande importanza: conta circa 50 tra realtà incubate e affiliate e gruppi di ricerca, impiega oltre 500 persone, ha attratto 195 milioni di euro di risorse sul territorio dal 2007 a oggi e ha generato oltre 46 milioni di euro di fatturato solo nel 2024".
"Questa piattaforma può essere una leva per sostenere processo di reindustrializzazione sostenibile e per sviluppare collaborazioni che mettano assieme le produzioni agricole di qualità, percorsi nutrizionali personalizzati e promozione della salute - ha aggiunto Bezzini - è una risorsa fondamentale da tutelare e valorizzare per costruire politiche di distretto nelle scienze della vita da condividere con istituzioni, parti sociali e imprese".
Tra le prospettive per la crescita della provincia di Siena, Bezzini richiama anche la necessità di accelerare la messa a terra del Biotecnopolo. "Dopo due anni di ritardi causati principalmente dal Governo Meloni, ora vediamo dei passi in avanti - ha concluso - non possiamo permetterci di disperdere l’opportunità del Biotecnopolo e del Centro Nazionale Antipandemico. Va riposizionato il progetto e vanno ben definite le modalità di finanziamento al fine di dare continuità alle attività".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI