Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 18 giugno 2022 ore 10:06

Blu celeste: il cielo in un museo

Dal 19 giugno al 1° settembre tanti appuntamenti con l'astronomia per scoprire le stelle in un mix di storia e cultura



SIENA — Scoprire i musei senesi sotto una luce nuova, osservando le stelle insieme all’Osservatorio Astronomico. Torna il calendario di appuntamenti con le osservazioni celesti tra storia e cultura, di notte e di giorno, approfittando delle sorprese offerte dal cielo estivo.

Osservare il cielo delle terre di Siena e scoprire le storie custodite dai loro musei: si intitola “Blu Celeste” questa nuova edizione del connubio tra astronomia e arte che prende vita per tutta l’estate, grazie alla collaborazione fra i Museum Angels di Fondazione Musei Senesi e l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena.

Dal 19 giugno al 1° settembre, dunque, si snoda nei musei senesi un calendario di appuntamenti, di notte e di giorno, che mette in dialogo l’osservazione delle stelle con il patrimonio culturale del nostro territorio, tra nascita dei miti e antichi popoli, saggezza contadina e sapere scientifico. È l’occasione per rileggere le collezioni museali sotto una luce diversa: una luce, appunto, blu celeste.

Sono sei i musei di Fms coinvolti nell’iniziativa (a Castellina in Chianti, Siena, Castelnuovo Berardenga, Buonconvento, Monticchiello e Poggibonsi): per ogni appuntamento Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell'Università di Siena (Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente), guiderà le osservazioni del cielo accompagnato dai racconti ispirati dalle collezioni museali.

Il progetto Museum Angels reloaded vede Fondazione Musei Senesi impegnata da oltre un decennio nel Servizio Civile Regionale: anche quest’anno sono diciassette i giovani volontari che, attivi presso i musei, realizzano iniziative di valorizzazione volte a coinvolgere i loro coetanei.

Grazie alla collaborazione del Sistema Museale Universitario, che fa parte di Fms, è stato possibile proporre questo programma di rete che andrà avanti tutta l'estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità