Attualità mercoledì 15 giugno 2022 ore 10:32
Giornate Europee dell’Archeologia, doppio evento

Due incontri venerdì 17 e sabato 18 al Santa Maria per affrontare i temi legati allo studio del passato che emerge dal sottosuolo
SIENA — Appuntamento con la storia per approfondire le nuove prospettive di indagine archeologica. In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia che si svolgeranno venerdì 17 e sabato 18 giugno, il Museo Archeologico Nazionale e il Santa Maria della Scala organizzano due incontri con docenti, ricercatori, funzionari e specialisti per parlare della ricerca archeologica a Siena e dello studio e la valorizzazione del patrimonio.
Venerdì 17 giugno, ore 17 – sala Sant’Ansano
S. Campana, S. Camporeale, G. Carpentiero, S. Güzel, G. Nannetti, R. Pansini
Il Progetto SoS – Sotto Siena: verso nuovi paradigmi di archeologia urbana. Bilancio di due anni di attività.
Sabato 18 giugno, ore 17 – sala Sant’Ansano
Claudia Noferi, Direzione Regionale Musei della Toscana,Donata Magrini, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale ISPC- CNR
I colori dell’Aldilà. Indagini archeometriche sulla policromia nella scultura funeraria etrusca di età ellenistica. Bilanci e prospettive.
Un'appuntamento interessante per tutti gli appassionati del settore che vogliono scoprire la storia passata sepolta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI