Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 10:47

In visita al museo con Coop

Accordo per stimolare la scoperta del sistema museale e indagare sulle popolazioni che hanno vissuto la zona e sul ciò che hanno lasciato



SIENA E PROVINCIA — Un nuovo calendario di appuntamenti rafforza la collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e UniCoop Firenze: per tutto il mese di aprile, infatti, sono in programma visite guidate alla scoperta di alcuni musei delle terre di Siena, riservate in via gratuita ed esclusiva ai soci.

I partecipanti dovranno solo pagare il biglietto di ingresso al museo o utilizzare la Fms Card, che consente agevolazioni speciali e che è acquistabile nei musei aderenti al prezzo speciale di 8 euro riservato ai Soci UniCoop Firenze, grazie alla partnership siglata lo scorso ottobre.

Quello nelle terre di Siena è un vero e proprio viaggio nei paesaggi, nei resti e nelle memorie più antiche, alla scoperta dell’indissolubile legame tra presente e passato. Importanti campagne di scavo hanno infatti condotto nei secoli alla musealizzazione di siti archeologici unici e della miriade di tesori che ne sono scaturiti. Il fascino degli Etruschi ci accompagna dal Chianti alla Valdelsa, dalla Val di Chiana fino alla Val di Merse, con reperti legati al culto dell’acqua e dei morti. Due sono, inoltre, gli archeodromi in cui è possibile compiere un vero e proprio viaggio nel tempo grazie alle attività di archeologia sperimentale, oltre ai suggestivi parchi archeologici immersi nella natura. 

Nei musei senesi un ventaglio di proposte ampio, incentrato sull’archeologia: dalle tracce preistoriche di Cetona, alle collezioni etrusche di Chianciano Terme, Castellina in Chianti, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Murlo, Sarteano e Trequanda, fino alla vita nel Medioevo a Poggibonsi.

Le visite dovranno essere prenotate rivolgendosi direttamente al museo. Questi i giorni delle escursioni: sabato 2 aprile ore 15 Cetona, Museo Civico Archeologico del Monte Cetona e Archeodromo di Belverde; domenica 3 aprile ore 15, Murlo, Museo Archeologico Poggio Civitate; sabato 9 aprile ore 15, Colle di Val d’Elsa, Parco Archeologico di Dometaia; domenica 10 aprile ore 15, Chiusi, Museo Civico “La città sotterranea” + visita al Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna.

Sabato 16 aprile ore 15, Chianciano Terme, Museo Civico Archeologico; lunedì 18 aprile ore 15, Poggibonsi, Centro di Documentazione del Cassero e Archeodromo di Poggio Imperiale; sabato 23 aprile ore 15, Trequanda, Raccolta Archeologica Collezione Pallavicini; domenica 24 aprile ore 15, Sarteano, Museo Civico Archeologico + Sala d’Arte Beccafumi e Museo dei presepi dal mondo, infine sabato 30 aprile ore 15, Castellina in Chianti, Museo Archeologico del Chianti Senese e il tumulo di Montecalvario.

Un elenco di luoghi affascinanti da visitare perché raccontano la storia del territorio e il loro passato, un periodo storico lontano nel tempo, che ha lasciato tracce nel presente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità