Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 21 gennaio 2022 ore 15:45

Presentato il progetto "Casateatro"

Un'idea nata in collaborazione con Comune e Coop porta l'iniziativa anche a Siena grazie alla compagnia e al festival In-box



SIENA — Partirà nelle prossime settimane a Siena in collaborazione con Teatri di Siena, Unicoop Firenze, Murmuris e Straligut Teatro, un nuovo progetto Casateatro vuole far sentire a casa il pubblico presente a teatro, approfondire la magia di quel rapporto speciale che si crea fra attori e spettatori nel momento in cui si apre il sipario, attivare la partecipazione di chi siede in sala, perché sia protagonista attivo della vita teatrale.

L'ambizioso progetto vede interagire molti protagonisti del panorama teatrale regionale alla quale, si sono uniti il Teatro dei Rozzi e il Teatro dei Rinnovati. Sarà l'iniziativa Straligut in collaborazione con In-Box. I soci aderenti al progetto Casateatro avranno infatti modo di assistere agli spettacoli finalisti durante il festival In-Box dal Vivo, fase finale della manifestazione (Siena, maggio 2022) e conoscere gli artisti che la animeranno.

“Ho ritenuto utile dare il mio assenso entusiastico al progetto Casa Teatro perché, come spiegano bene gli artefici di questa iniziativa, mai come ora è necessario un salto di qualità che vada aldilà del rapporto propositore/fruitore – aggiunge Alessandro Benvenuti, direttore artistico dei Teatri di Siena - La pandemia, per tanti senesi, ha cambiato in modo sensibile l'approccio a questo genere di intrattenimento culturale che è al tempo stesso impegno sociale, passatempo, divertimento, apprendimento e tanto altro ancora. Nella nostra città poi un certo avvilimento generale percepito nei discorsi dei cittadini è ingigantito dal dovere rinunciare anche a quelle ritualità tradizionali".

La città ha bisogno di scosse rivitalizzanti continua l'attore e il progetto Casateatro è la possibilità di avviare un rapporto più cosciente e intimo con quegli spettatori che desiderano riprendersi gli spazi qualificando ancora di più e meglio il tempo, attraverso la condivisione delle esperienze teatrali seduti sulle poltroncine di quei salotti buoni che sono i Rinnovati e i Rozzi.

“Nell'ambito di Casateatro le sezioni soci sono quelle che promuovono e coordinano gruppi di interesse di soci spettatori sul territorio di loro pertinenza - afferma Maria Luisa Valacchi, consigliera sezione soci Siena Unicoop Firenze – sempre le sezioni coordinano con gli esperti operatori dell’ambito teatrale per offrire gli incontri di formazione al ruolo di spettatore consapevole, attraverso una visione critica della programmazione e dell’esperienza dei teatri. Siamo felici di dare il via a questo progetto anche a Siena”.

Anche Francesco Perrone, presidente di Straligut a soddisfatto di poter entrare tramite In-Box, nell'iniziativa. Straligut lavora per portare artisti e spettacoli di valore a quante più persone possibile, per questo l'iniziativa è stata accolta con ampia disponibilità e soddisfazione. Una platea gremita per un attore è il miglior riconoscimento del proprio lavoro, Casateatro è un mezzo per arrivare a ciò-


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità