Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Spettacoli lunedì 20 dicembre 2021 ore 13:34

"Cercasogni" presentato il progetto di Straligut

La rassegna pensata per ragazzi e famiglie si compone di 7 appuntamenti dal 15 gennaio fino al 2 aprile, al teatro dei Rozzi e alla Case dell'ambiente



SIENA — Svelata oggi presso il Foyer del Teatro dei Rinnovati la nuova stagione di teatro ragazzi del Comune di Siena. "Cercasogni", questo il titolo della rassegna co-organizzata insieme a Straligut Teatro, ha in programma 7 appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie: 5 spettacoli al Teatro dei Rozzi e 2 all’Auditorium Casa dell’Ambiente.

Gli spettacoli in programma spaziano fra teatro, danza, musica dal vivo, teatro di figura e d’oggetto; opere che si cimentano con la rilettura di fiabe classiche o frutto di drammaturgie originali. Una selezione di compagnie scelte fra le realtà più valide del panorama nazionale del teatro ragazzi contemporaneo, compagini di artisti emergenti o che lavorano da molti anni accomunate dalla capacità di proporre visioni innovative, coinvolgenti e capaci di affrontare con uno sguardo originale tematiche centrali per il percorso di crescita dei bambini così come i temi archetipici della fiaba.

"Siamo veramente felici che, con prudenza e nel massimo rispetto delle normative, aumentino le occasioni per tornare a teatro - spiega il sindaco di Siena Luigi De Mossi - occasioni uniche per le famiglie e per i più piccoli che si avvicineranno al mondo dello spettacolo. Un pubblico al quale noi teniamo molto e che, anche nell'ultima stagione estiva dei Teatri di Siena, è stato certamente privilegiato".

"Cercasogni’ tutto attaccato è un altro piccolo passo, prudente, sperato, voluto e infine realizzato – aggiunge il direttore artistico dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti - Sono fili d’intesa con le realtà artistiche che operano su Siena, come Straligut in questo caso, che fin dal primo momento la direzione artistica ha teso al fine di coinvolgerle nelle nostre attività culturali. Perché la cultura si fa sposando idee e cervelli soprattutto dato che le idee, altri genitori non hanno che i nostri cervelli. Perciò bentornati di nuovo a genitori e figli che vorranno esserci vicini in questa rinata avventura. I nostri teatri sono stanze da gioco di casa loro infondo".

Si parte il 15 gennaio al Teatro dei Rozzi con “Troppe arie” del Trio Trioche, un divertissement adatto a grandi e piccini dai 4 anni in su che tra musica dal vivo, virtuosismi e gag comiche avvicina gli spettatori, anche i più piccoli, al mondo dell’Opera in una girandola di Arie che commuove e solleva dal suolo.

I brutti anattroccoli” - 29 gennaio al Teatro dei Rozzi- di Compagnia Stilema/Unoteatro, per bambini dai 3 anni in su, liberamente ispirato alla fiaba di Andersen, il12 febbraio al Teatro dei Rozzi sarà la volta di un altro classico, “Cenerentola”, che Zaches Teatro rilegge con un allestimento dal grande impatto visivo e giocando col la fiaba tra teatro, danza e teatro d’oggetto.

Si passa all’Auditorium Casa dell’Ambiente il 5 marzo per “Sibylla Tales”, coproduzione Zaches/Straligut (dai 5 anni in su) legata al tema del bosco come luogo in cui smarrirsi e ritrovarsi e ispirata alla figura dell’appassionata naturalista e pittrice Marie Sibylla Merian. Si torna al Teatro dei Rozzi il 12 marzo per gli “Esercizi di fantastica” di Sosta Palmizi: un originale lavoro in cui ampio spazio ha il teatro fisico, ispirato alle nozioni di Fantastica ideate da Gianni Rodari. 

Nuova tappa all’Auditorium Casa dell’Ambiente il 19 marzo per “Oggi” della compagnia Arione De Falco, vincitore ex-aequo del premio In-Box Verde 2021: l’avventurosa e rocambolesca fuga a quattro mani di un bimbo e di un’anziana signora che senza saperlo si stanno cercando. La chiusura è affidata ad un altro spettacolo vincitore In-Box Verde, edizione 2020: “Che forma hanno le nuvole?” di Elea Teatro -2 aprile al Teatro dei Rozzi- racconta la storia di un bambino e una bambina, uno immaginario, l’altra reale e di un viaggio magico tra poesia e momenti rocamboleschi.

I biglietti, posto unico 4euro, potranno essere acquistati direttamente sul sito dei teatri di Siena a partire da qualche giorno prima di Natale e poi nei giorni e nei luoghi di spettacolo. Sono previste inoltre aperture speciali delle biglietterie per le prevendite; i dettagli saranno comunicati prossimamente. Una partenza del 2022 tutta dedicata agli spettatori del futuro, i ragazzi, che avranno l'occasione di cavalcare la fantasia e giocare con le storie e le favole narrate dagli attori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità