Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 03 maggio 2022 ore 17:48

Scatta l'open day nelle sedi universitarie

Appuntamento per scoprire i corsi e gli ambienti delle lezioni. Si tratta di un evento dedicato in particolare alle future matricole



SIENA — Continuano gli incontri di orientamento dell’Università di Siena per una scelta consapevole del percorso universitario. Durante gli appuntamenti i dipartimenti, le strutture referenti per le attività didattiche, si presentano agli studenti delle scuole e alle loro famiglie.

Gli incontri, che si terranno in presenza presso le varie sedi dell’Ateneo e che saranno fruibili anche on line, rappresentano un’occasione per approfondire l'offerta didattica, i servizi e le attività di ricerca dei singoli dipartimenti e confrontarsi direttamente con docenti e studenti tutor.

Il 4 maggio, ore 15, il dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne terrà la presentazione dell’offerta formativa di Studi letterari e filosofici, Lettere moderne e Lettere classiche, nell’occasione di svolgerà la premiazione del concorso nazionale “Facoltà di poesia” e del concorso letterario “Raccontarsi” e la visita alle strutture. L’evento si terrà nel padiglione esterno del complesso didattico San Niccolò (via Roma, 56).

Nel pomeriggio alle ore 14.30 si svolgerà l'Open Day del dipartimento di Giurisprudenza. Saranno presentati i corsi di laurea e sono in programma visite nelle sedi didattiche e colloqui con docenti e studenti tutor, con la possibilità di sostenere il test ufficiale di ammissione.

L'Open Day si terrà nelle tre sedi di Siena, Grosseto e Arezzo in duplice modalità: in presenza e online. A Siena l’incontro si terrà nell'Aula Magna del complesso didattico di Mattioli (via Mattioli, 10). A Grosseto l'incontro è previsto presso l'Aula delle Colonne del Polo Universitario Grossetano (via Ginori, 43), mentre ad Arezzo si terrà nelle Aule 1 e 2 della Ex Casa delle Culture (via Fanfani, 5).

E il 4 maggio, alle ore 15 presso la sede del San Niccolò (aula 101 in via Roma, 56), è la volta delle iniziative di orientamento del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche. Si terranno la presentazione dei corsi di laurea triennali in Ingegneria Gestionale, in Ingegneria Informatica e dell'Informazione e in Matematica, seguiranno le visite alle sedi didattiche e ai laboratori e i colloqui con i docenti e gli studenti tutor.

Il 5 maggio, ore 15, si terrà l’Open Day del dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali.

L’appuntamento permetterà di conoscere l’offerta formativa: dalla laurea triennale in Scienze storiche e del patrimonio culturale, alle lauree magistrali in Archeologia, in Storia dell’arte e in Storia e filosofia. L’incontro si terrà sia on line che in presenza nell’Aula 1 del complesso dei Servi (via Valdimontone 4).

L'evento sarà trasmesso in collegamento a Grosseto presso la Fondazione del Polo Universitario Grossetano (via Ginori, 43).

Il 10 maggio, ore 9.30, si terrà l’Open Day del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, per presentare i corsi di laurea magistrale: Antropologia e Linguaggi dell'Immagine, Strategie e Tecniche della Comunicazione, Sostenibilità Sociale e Management del Welfare, Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies, Public and Cultural Diplomacy. L'incontro si svolgerà nell'Aula E del padiglione esterno del complesso didattico San Niccolò.

L'11 maggio, dalle ore 14.30, è in programma l'Open Day del dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente. Nell'Aula Magna del complesso didattico Mantellini (pian dei Mantellini, 20) si terrà la presentazione dei corsi di laurea in Scienze ambientali e naturali e in Scienze geologiche. Mentre nel laboratorio 1 del complesso didattico di San Niccolò (via Roma, 56) si terrà la presentazione del corso di laurea in Fisica e tecnologie avanzate. Questo incontro potrà essere seguito anche da remoto.

Sono inoltre in programma altri incontri del ciclo "Lectiones magistrales", a cura dei docenti del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali.Le lezioni sono dedicate agli studenti delle scuole superiori e non solo, e si terranno a Siena, durante il mese di maggio; in presenza presso il Palazzo di Fieravecchia, ma saranno accessibili anche online. Le lezioni si terranno anche a Grosseto presso il Polo Universitario Grossetano.

Il 4 maggio, alle ore 15, si terrà l'Open Day del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa con sede ad Arezzo, erogato dal dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne - DFCLAM. L'incontro si terrà nell'Aula 3 della palazzina Donne al Campus del Pionta (viale Cittadini, 33). L'evento sarà occasione di approfondire la conoscenza del corso di laurea, ma anche per conoscere il centro linguistico e visitare le strutture del campus, aule, biblioteca e laboratori, accompagnati dagli studenti tutor.

Il 10 maggio, alle ore 12 nell'Aula 1 del Campus il Pionta di Arezzo (viale Cittadini, 33) si terrà l'Open Day dei corsi di laurea del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive con sede ad Arezzo. Saranno presentati il corso di laurea magistrale in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e il corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione. L’evento sarà trasmesso in collegamento con la Fondazione Polo Universitario di Grosseto, Aula delle Colonne (via Ginori, 43), dove il corso triennale è erogato in teledidattica.

Per finire il 24 maggio, ore 16, si terrà l'evento online "Agribusiness Day", un incontro informativo sul nuovo corso di laurea professionalizzante in Agribusiness.

Il corso di studio è l'unica laurea ad indirizzo professionale che riguarda il settore dell'agribusiness attualmente attivata nell'intero territorio nazionale ed è rivolto a giovani diplomati che al termine del percorso scolastico vogliano acquisire una qualificazione professionale nel settore agrario e agroalimentare o divenire imprenditori agricoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità