Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 giugno 2021 ore 16:18

Boom dell'edilizia e il cantiere diventa digitale

Giannetto Marchettini

Un’App gestirà da smartphone foto, rapporti, giornale lavori e costi. Le imprese senesi verso l’innovazione e la migliore organizzazione



SIENA —  Basta carta, la gestione del cantiere diventa digitale e smart. Si chiama Mela works l’innovativa App per smartphone con cui sarà possibile gestire e seguire tutto lo svolgimento delle attività di cantiere semplicemente da smartphone scattando foto e compilando rapportini e il giornale lavori. Il nuovo applicativo, in grado di proiettare le imprese edili nel mondo 4.0, sarà presentato da Ance Siena, nell’ambito della campagna #NoisiamoAnce, giovedì 24 giugno (ore 17, auditorium Cassa Edile) nel corso di un’iniziativa aperta alle imprese del territorio insieme a Cassa Edile e Scuola Edile.

“L’edilizia – spiega il presidente Ance Giannetto Marchettini – sta vivendo un nuovo momento positivo di ripresa. Sotto la spinta del Superbonus 110% e degli altri incentivi ad oggi attivi, prevediamo un boom di cantieri. Non mancano tuttavia le criticità: dal forte aumento dei costi della materia prima al reperimento stesso dei materiali, fino alla necessità di procedure sempre più snelle e smart per gestire i lavori. In una situazione come quella attuale, da una parte, riteniamo quanto mai fondamentale che le nostre imprese si facciano trovare pronte e organizzate alla gestione delle nuove commesse. Dall’altra, siamo consapevoli che il compito di Ance è quello di accompagnare le imprese verso la transizione digitale, supportandole nella digitalizzazione in un’ottica di semplificazione e snellimento delle procedure di gestione del cantiere e controllo dei costi. In questo contesto si colloca la presentazione di questo strumento che, siamo convinti, potrà diventare un valido alleato per i nostri associati e il loro processo di innovazione”.

"Per noi è un onore e un piacere collaborare con Ance Siena per la digitalizzazione dei cantieri e del mondo dell'edilizia" - afferma Emanuele Zamponi, founder di Mela Works. "Con Ance abbiamo due obiettivi comuni: semplificare e rendere più efficiente il lavoro di un cantiere, e diffondere un nuovo approccio culturale, basato sulla capacità di innovare, di sperimentare, di decidere rapidamente e di fare scelte anche coraggiose. Ovviamente, con il supporto del digitale e della nuove tecnologie, declinate - e dedicate - alla specificità dei cantieri."

La App consente di condividere tutto quello che succede in cantiere, colmare quei vuoti di conoscenza tipici di un cantiere gestito senza documentazione fotografica condivisa e organizzata (il giornale dei lavori tradizionale è il tipico esempio di un modello ormai superato). La gestione smart delle foto porta un vantaggio competitivo importante in un'impresa: così è possibile sapere quello che succede in cantiere. Lo strumento digitale sfrutta meccanismi simili alle chat ma salva le informazioni in modo organizzato, scrivendo in maniera automatica il giornale dei lavori. Infine, il controllo digitale dei costi con il caricamento delle ore di lavoro di ciascun dipendente, dei materiali utilizzati, dei servizi esterni impiegati. Il sistema elabora, estrae e organizza queste informazioni, e così restituisce un'immagine istantanea dell'avanzamento dei costi del cantiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità