Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 09:00

Caritas e agricoltori si mobilitano per l'Ucraina

Agrisolidarietà legata all'Unione Provinciale Agricoltori di Siena e la Caritas si attivano con due diverse iniziative a sostegno della popolazione



SIENA — Un sostegno immediato e concreto per la popolazione ucraina colpita dalla guerra. Così l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena chiama in campo Agrisolidarietà attraverso cui ha attivato una raccolta fondi ed una raccolta di beni di prima necessità.

“E’ dovere di tutti noi aiutare la popolazione che attualmente si trova in una situazione precaria, dominata dal terrore e dalla disperazione; proprio per questo vi chiediamo di unirvi a noi, in questa missione di solidarietà per un paese gravemente colpito” sottolinea Upa Siena.

È possibile contribuire con un’offerta libera, effettuando un bonifico bancario al seguente Iban
IT 27 P 01030 14206 000000523251 e inserendo nella causale “sosteniamo l’Ucraina” indicando il proprio nome, cognome e codice fiscale

Oppure è possibile fornire ogni tipo di beni di prima necessità: alimentari a lunga conservazione, farmaci e medicinali, indumenti per adulti e bambini, prodotti per l’igiene personale, 

La raccolta di quanto richiesto avviene presso la sede principale di Upa Siena, in Via Massetana Romana 50a Scala b, e in tutti gli uffici zona: Chiusi, Montalcino, Montepulciano, San Gimignano, Radda in Chianti.

Anche la Caritas si è attivata avviando una raccolta di fondi a favore delle missioni dell'Opera Don Orione. In particolare per il centro coordinato dalle Suore di Don Orione a Korotycz, nelle vicinanze di Charkiv, dove vengono accolte 40 mamme e bambini, che non sono riuscite a spostarsi e vivono con loro questo momento di grande tensione e per il monastero Don Orione di Leopoli dove i religiosi orionini hanno realizzato un centro di accoglienza per i rifugiati che stanno arrivando da tutto il paese.

La Caritas diocesana è in contatto con la curia generale dell'Opera Don Orione per avere giorno per giorno l'aggiornamento sulla situazione. Tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa potranno inviare la propria offerta alla Fondazione Opera Diocesana per la carità, con la causale Progetto Ucraina sul conto corrente bancario 631748.86 presso Monte dei Paschi di Siena Iban IT24Q0103014216000063174886.

"Abbiamo pensato - spiega Il card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino - di impegnarci in un progetto preciso, che possa avere subito una ricaduta e utilità su una realtà particolare dell'Ucraina e grazie alla conoscenza di alcuni religiosi e religiose orionine abbiamo pensato di avviare una raccolta di fondi a favore di due centri che in questo momento sono nel sostegno e nell'accoglienza di quanti fuggono dalla guerra. Appena sarà possibile - aggiunge il card. Lojudice - valuteremo, insieme alla Caritas nazionale, la possibilità di accoglienza dei profughi ucraini sul nostro territorio con dei corridoi umanitari ad hoc".

"Inoltre, - spiega Anna Ferretti, dell'equipe Caritas - il cappellano della comunità ucraina di Siena don Tarash ha avviato anche una raccolta di materiale sanitario per il pronto intervento per ferite (garze, cerotti, disinfettante), salviette disinfettanti e igienizzante, materiale per l'igiene personale e casalingo, fazzoletti di carta, pannolini per bambini, alimenti di lunga conservazione, latte in polvere. Abbigliamento termico. Questo materiale verrà raccolto in due punti: nella parrocchia di Castellina Scalo e presso il centro Caritas dell' Arbia. Appena sarà possibile tutto il materiale raccolto verrà inviato in Slovacchia e dalla Slovacchia alla frontiera Ucraina". 

La città si mobilita per dare un aiuto concreto alle popolazioni in fuga dalla guerra e a quelle che sono rimaste sotto le bombe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità