Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 06 dicembre 2021 ore 14:24

Celebrato il centenario del circolo mandolinistico

Presente alla cerimonia l'assessore Sara Pugliese. E' stato presentato il volume celebrativo. Per l'Immacolata alle 17,45 concerto ai Rinnovati



SIENA — E' stata presentata oggi la pubblicazione "La tradizione mandolinistica in Italia: l’esempio del Circolo Mandolinistico Senese£ a cura di Bernardo Ticci, edizioni Extempora. L'occasione sono i 100 anni del circolo mandolinistico senese.

Il libro Il libro nasce dal desiderio di raccontare la storia di un complesso musicale particolare che, inserita in un più ampio panorama, ne rivela non solo l’importanza nel tessuto cittadino ma anche la valenza divulgativa e artistica. 

"La storia dell’Orchestra a Plettro Senese parte da molto lontano e grazie alle celebrazioni pensate per il centenario sarà ancora una volta protagonista in città e nei nostri teatri comunali – ha spiegato Sara Pugliese, assessore alla Cultura - Il Circolo Mandolinistico Senese, che grazie ad un invito ricevuto dalla presidente Angela Castellarin, ho avuto il piacere di visitare, nasce il 22 novembre del 1921, sono passati tanti anni, l’Orchestra nel tempo si è modificata ma la passione, la dedizione e l’impegno dei musicisti che due volte a settimana si ritrovano in quei locali preparando concerti ed esibizioni non è mutata. La storia del circolo senese è divenuta col tempo un vero e proprio esempio da prendere a modello a livello nazionale, e certamente il testo di Bernardo Ticci lo illustra perfettamente".

Mercoledì 8 dicembre alle 17.45 presso il Teatro dei Rinnovati si terrà il concerto dedicato al Centenario dell’Orchestra a Plettro Senese “Alberto Bocci” con il direttore Gabriele Centorbi. Biglietto disponibili contattando il teatro.  Dal 13 dicembre sarà inoltre possibile visitare la sede storica del Circolo Mandolinistico Senese in via Franciosa 36, contattando il gruppo. Un anniversario importante che dimostra il forte legame tra la città e la musica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità