Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli giovedì 02 dicembre 2021 ore 14:37

La Chigiana celebra gli 80 anni di Accardo

Il famoso musicista, nonché insegnante dell'Accademia, si esibirà domani in un concerto ai Rozzi insieme all'Orchestra da camera italiana



SIENA — Il grande violinista, tra i maggiori di tutti i tempi, è profondamente legato a Siena. Da alcuni anni è docente dell'Accademia Chigiana che ha voluto offrirgli la possibilità di festeggiare il suo 80esimo compleanno con un'esibizione.

Sul palco del Teatro dei Rozzi domani venerdì 3 dicembreSalvatore Accardo si esibirà accanto all’Orchestra da camera italiana, quest’ultima formata da suoi ex allievi e da lui fondata. In programma musiche di Silvia Colasanti, compositrice romana che a lui ha dedicato i due lavori: "Capriccio a due" e il nuovo "Aria per Salvatore", che sarà eseguito a Siena in prima assoluta. A completare il concerto il "Gran Duo concertante" per violino, contrabbasso e orchestra d’archi di Giovanni Bottesini e il “Quartetto in mi minore” di Giuseppe Verdi nella trascrizione per orchestra da camera.

Lungo è il rapporto tra il compositore e violinista e la Chigiana, prima da allievo negli anni 50, poi da docente prima negli anni 80, poi negli ultimi 20 anni dove ha costituito una scuola unica al mondo per giovani violinisti, creando anche un'orchestra di ex allievi. 

È possibile acquistare e ritirare i biglietti a partire dalle ore 16 il giorno stesso del concerto presso il Teatro dei Rozzi, oppure sul sito dell'Accademia, fino alle ore 18. Un'omaggio unico per l'artista e per ciò che ha fatto per la musica e per l'Accademia in tutti questi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità