Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 22 novembre 2021 ore 14:38

Apre oggi la 99° edizione di "Micat in Vertice"

Questa sera grande musica a Siena. In scena uno degli eventi storici della città. Appuntamento alle 20 al teatro dei Rinnovati



SIENA — Sono 99 edizioni ma non li dimostra affatto. Stiamo parlando di "Micat in Vertice" si inaugura lunedì 22 novembre, nella ricorrenza di Santa Cecilia, al teatro dei Rinnovati di Siena, alle ore 20 con un grande concerto sinfonico.

Protagonisti della serata l'Orchestra Filarmonica "Arturo Toscanini" di Parma, una delle più prestigiose orchestre italiane e tra le più affermate nel panorama internazionale e tre giovani, straordinari talenti: Gennaro Cardaropoli, violino ed Erica Piccotti, violoncello, allievi dell'Accademia Chigiana e Leonora Armellini, pianoforte, finalista al Concorso Chopin di Varsavia, allieva dell'Accademia Internazionale di Imola "Incontri col Maestro”. Sul podio il direttore d'orchestra e docente dell'Accademia Chigiana Luciano Acocella.

Il programma del concerto è interamente dedicato alla musica di Ludwig van Beethoven, il cui 250° anniversario della nascita, nel 2020, è stato purtroppo fortemente limitato dalla pandemia, con molte manifestazioni concertistiche celebrative, tra cui questa, necessariamente spostate al 2021. 

La 99a edizione della Stagione Micat in Vertice assume un significato particolare, in quanto è la prima stagione dell'auspicata ripresa dei concerti dal vivo in presenza del pubblico dopo il lungo lockdown che ha costretto lo svolgimento dei concerti delle due edizioni precedenti in streaming. Inoltre, quale anticipo della Stagione del centenario, è caratterizzata dalla significativa presenza di nomi illustri, quali Salvatore Accardo, Marc André Hamelin, Luca Salsi, il Trio di Parma, Stefano Battaglia, Lorenza Borrani, Enrico Dindo, Pietro De Maria, numerose orchestre.

Siena torna a respirare musica classica con l'appuntamento per eccellenza che come dimostra la sua longevità, è uno dei più radicati nella cultura della citta. Un luogo dove la cultura musicale è sempre stata di casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità