Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 11 novembre 2021 ore 15:03

Il progetto "Bip jazz" vince il bando Mibact

Attraverso il programma Erasmus plus Siena Jazz attua un'azione per sostenere festival e bande musicali con collaborazioni internazionali



SIENA — Un finanziamento per sostenere la musica in senso corale e completo del termine. Il settore dei festival, dei cori, delle bande musicali e della musica jazz, sarà supportato anche attraverso il Programma Erasmus plus e numerosi partner stranieri

"Bip Jazz" conta sull’adesione di tre accademie musicali europee, Dipartimento di jazz del Conservatorio van Amsterdam, Conservatorio Liceu di Barcellona e Universidade Lusiada di Lisbona, quattro licei musicali della Regione Toscana, Siena, Firenze, Arezzo e Pisa, con la partecipazione dei giovani musicisti e dei docenti coinvolti nel Seminario Kind of Blue.

Dalla prossima settimana il progetto entrerà nella sua fase finale, in collaborazione con gli istituti musicali partner stranieri, dove Siena Jazz darà vita ad un programma di scambio tra allievi e docenti. In calendario, dal 15 al 19 novembre Siena Jazz ospiterà la formazione del Liceu di Barcellona, che lavorerà con il gruppo di Musica d’insieme del docente Achille Succi. Il risultato sarà presentato in concerto giovedì 16 novembre alle ore 21.30 a Siena, presso il Santa Chiara Lab.

Dal 13 al 18 dicembre l’accademia senese ospiterà il gruppo dell’Universidade Lusiada di Lisbona, l’esibizione finale è prevista per venerdì 1 dicembre sempre alle ore 21.30 a Siena, presso il Santa Chiara Lab.

Gli studenti e allievi di Siena Jazz saranno quindi ospitati dal 22 al 27 novembre sia a Barcellona che a Lisbona, mentre dal 1 al 5 dicembre un gruppo di studenti dei corsi di specializzazione dell’accademia senese sarà ospite del Conservatorio Van Amsterdam.

L'ultima azione promossa dal progetto "Bip Jazz" riguarda il Ciclo di incontri con i Licei Musicali della regione Toscana, 4 lezioni concerto che verranno ospitate dagli Istituti scolastici di Pisa, Firenze, Siena e Arezzo nel periodo che va da metà novembre a metà dicembre. Un progetto che conferma l'importanza e il prestigio internazionale di Siena Jazz nel panorama musicale europeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità