Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 06 marzo 2019 ore 17:11

270mila euro per i Centri commerciali naturali

Simone Bezzini e Stefano Scaramelli

Finanziamenti dalla Regione per 14 comuni senesi. Scaramelli e Bezzini (Pd): “Bel sostegno alle piccole realtà che vogliono innovare e riqualificare”



SIENA — Oltre 270mila euro dalla Regione a 14 comuni della provincia di Siena per finanziare le infrastrutture dei centri commerciali naturali (esistenti o in via di realizzazione) e 28mila euro per l’associazione Chiusi Stazione per i progetti di promozione sempre dei ccn. 

Soddisfatti i consiglieri del Pd in Regione Simone Bezzini e Stefano Scaramelli: “Un contributo importante – commentano- per quelle piccole realtà del nostro territorio che vogliono riqualificare le loro aree urbane a servizio delle funzioni del commercio di vicinato quale elemento di vitalità e promozione della città. E’ un sostegno significativo che sottolinea come la Toscana sia attenta e voglia valorizzare anche il più piccolo dei borghi. Questi finanziamenti – specificano Bezzini e Scaramelli arrivano dopo che, per la prima volta, i centri commerciali naturali hanno avuto una definizione, un riconoscimento e una valorizzazione in legge regionale. Con il nuovo Codice del Commercio, approvato il 6 novembre dal Consiglio regionale, andando a sostituire quello risalente al 2005 e rivisitando l'intera materia, abbiamo dato ai centri commerciali naturali la valenza di soggetti che partecipano allo sviluppo territoriale. La nuova legge, infatti, individua in maniera chiara il ruolo del piccolo commercio come elemento di riqualificazione delle aree più degradate delle città e per l’aggregazione sociale.”

Sul Burt sono state pubblicate le graduatorie con i comuni che si sono aggiudicati parte dei complessivi 2,5 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione col bando destinato ai Comuni con una popolazione residente fino a 15mila abitanti. Nel dettaglio in provincia di Siena riceveranno finanziamenti il Comune di Sinalunga (20mila euro per la riqualificazione C.C.N. di Pieve di Sinalunga); Gaiole in Chianti ( 19.904euro per riqualificazione Via Ferrucci); Chianciano Terme (20mila euro per il cnn del centro storico); Monteroni d’Arbia (19.998mila euro promozione ccn e II stralcio miglioramento via Roma); Comune di Abbadia San Salvatore (20mila euro riqualificazione CCN area monumento ai caduti); Comune di Casole d'Elsa (19.991euro per la riqualificazione e sviluppo del ccn di Casole); Comune di Radicofani ( 19mila 764euro per l’app mobile visita del Borgo); Comune di Cetona (20mila euro riqualificazione e valorizzazione del cnn); Comune di Castelnuovo Berardenga ( 19.981euro per la realizzazione di un’area per il verde pubblico) ; Comune di Pienza (19.977euro per la riqualificazione del parco della Pinetina); Comune di Trequanda (20mila euro area ed edificio parco delle mura); Comune di Montalcino (16mila euro per la riqualificazione di parchi e giardini); Comune di SanQuirico d'Orcia (17mila 146euro per la realizzazione di infipoint); Comune della Città di Chiusi (19.757euro per il parco giochi di piazza 26 giugno 1944) . In graduatoria del bando destinato alle associazioni dei commercianti che gestiscono i Cnn, per i quali la Regione Toscana metteva a disposizione 350mila euro, per la provincia di Siena c’è l’associazione Chiusi Stazione per 28mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità