Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 25 maggio 2022 ore 10:59

Si chiude il progetto sperimentale "Bioconcultura"

Professor Loppi

Si tratta di uno studio per applicare sostanze organiche nel campo dei restauri, eliminando i prodotti chimici. Sarà presente anche Giani



SIENA — Il 27 maggio, nell’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici, si terrà il workshop di chiusura di un importante progetto. "Bioconcultura - Biorimedi per il controllo di licheni e biofilm su beni culturali lapidei", di cui è responsabile scientifico il professor Stefano Loppi, docente del dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena.

L’evento sarà aperto, alle ore 10, dai saluti di Giuseppe Manganelli, presidente dell’Accademia dei Fisiocritici, di Francesco Frati, Rettore dell’Università di Siena, di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana e Letizia Perini, consigliera della Città metropolitana di Firenze con delega ad Ambiente, Politiche giovanili e Cultura.

A seguire si terrà la presentazione del progetto , che ha individuato il distillato di legno, sottoprodotto della valorizzazione energetica della biomassa legnosa di scarto, come alternativa valida e sostenibile ai biocidi chimici di sintesi comunemente utilizzati dai restauratori per la devitalizzazione e la rimozione di licheni e patine biologiche dai beni culturali lapidei.

Il progetto vede la collaborazione delle Università di Siena, Torino, Genova e Firenze e del partner industriale BioEsperia, produttore del distillato di legno. Le attività volte a proteggere le statue e i beni culturali lapidei dalla colonizzazione di licheni e ‘biofilm’ (cianobatteri, alghe, funghi) sono state realizzate nel Parco Mediceo di Pratolino, complesso di proprietà della Città Metropolitana di Firenze, e rappresentano l’esempio delle esigenze conservative dei monumenti presenti nei parchi e nei giardini storici, dove per due anni sono state effettuate le ricerche.

Sarà possibile seguire il workshop anche online. Il programma dell’iniziativa e il link per il collegamento sono pubblicati all’indirizzo web dell'ateneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità