Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 04 maggio 2018 ore 13:42

Come prevenire l'invasione delle zanzare

In particolare della zanzara tigre. Un incontro con specialisti biologi ed entomologi che hanno dato consigli utili ai cittadini



SIENA — Ieri pomeriggio si è tenuto nella Sala di Palazzo Patrizi un incontro pubblico sul tema della prevenzione e controllo delle zanzare, in particolare dell’Aedes Albopictus (zanzara tigre).

Il Comune si propone a breve un altro appuntamento per fare il punto sugli interventi preventivi e distribuire gratuitamente un kit antilarvale per il trattamento delle aree private.

Nel corso dell’incontro, che ha visto la presenza di specialisti, biologi ed entomologi, sono state illustrate agli intervenuti le norme sulla prevenzione in ambito domestico, nonché gli accorgimenti e i comportamenti corretti per l’eliminazione di possibili focolai di infestazione. Infatti, ogni cittadino può contribuire a ridurre sensibilmente il livello di infestazione urbana, specialmente nelle aree private e non controllabili dalla Pubblica Amministrazione.

Nei pozzetti stradali, caditoie, tombini, dove non è possibile evitare i ristagni d’acqua, è opportuno utilizzare, con cadenza periodica da aprile a novembre, prodotti larvicidi, facilmente reperibili in commercio.

Per evitare la proliferazione delle zanzare si consiglia di: cambiare, almeno una volta a settimana, l’acqua nelle fontane, nei sottovasi e nelle vasche per l’irrigazione di orti e giardini; svuotare settimanalmente e tenere puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici; mantenere pulite le fosse di scolo e i canali di gronda; rimuovere sempre gli sfalci d’erba e tenere pulito il giardino; non abbandonare all’aperto contenitori che possano accumulare acqua piovana, come bidoni, barattoli, sottovasi, annaffiatoi.

Per informazioni e segnalazioni è possibile contattare l’ufficio Ambiente del Comune (via di Città n. 81) ai numeri 0577 292254/2330 oppure inviare una mail a ambeco@comune.siena.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità