Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 10:52

Il Comune aiuta gli studenti in difficoltà

In collaborazione con l'Università di Siena l'Amministrazione stanzierà dei fondi per progetti internazionali di cooperazione



SIENA — Un contributo annuo per supportare i programmi universitari di accoglienza rivolti ai giovani studenti con difficoltà economica o con lo status di rifugiato. E’ quello che ha approvato la giunta comunale, su proposta dell’assessore all’università Paolo Benini, attraverso una convenzione con l’Università di Siena. Il contributo per il 2021 è stato stabilito in 15mila euro. 

"Attraverso questo contributo annuo vogliamo garantire - spiega Paolo Benini - il diritto allo studio per studenti con documentato bisogno economico e quindi questo strumento è rivolto anche a stranieri con status di rifugiati politici. Ci sarà attenzione massima alla verifica del reale bisogno, collegato anche al merito. Consideriamo che in questo momento storico si registra un notevole aggravamento delle problematiche economiche degli studenti universitari, dovuto sia alla pandemia ancora in atto, sia all’acuirsi, a livello mondiale, dei conflitti sociali, politici ed economici, sui cui la pandemia ovviamente incide anche indirettamente".

L'accordo prevede che il Comune sostenga gli studenti in difficoltà in modo da permettere la loro integrazione nel contesto universitario, favorendo il diritto allo studio e la partecipazione sociale. Un'iniziativa interessante considerato l'alto numero di ragazzi che provengono da altre Nazioni, e che scelgono Siena come casa per la loro formazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità