Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA16°26°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica

Attualità mercoledì 03 novembre 2021 ore 13:11

Siena "Comune amico delle api"

Approvata l'adesione alla campagna per difendere i preziosi insetti anche negli ambienti urbani limitando l'uso di prodotti a loro nocivi



SIENA — L'assemblea consiliare, oggi, ha approvato, all’unanimità la partecipazione a "Comuni Amici delle api". Lo scopo è la salvaguardia delle api e dell’apicoltura, e a costruire un’alleanza globale che coinvolga tutti gli attori interessati a cooperare per la loro difesa.

Come ha sottolineato il sindaco di Siena Luigi De Mossi "con questo atto l'Amministrazione si impegna a sostenere lo sviluppo delle attività apistiche in maniera diffusa sul territorio, come opportunità di reddito e inclusione sociale; includere e incrementare nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api; porre grande attenzione ai trattamenti sulle alberature cittadine; ridurre progressivamente, fino all'eliminazione, l'uso di erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi pubblici"

Le azioni si estenderanno alla regolamentazione dell'uso di prodotti per l'agricoltura e il giardinaggio che non danneggino questi insetti. Inoltre sanno impiegati diserbanti e disinfettanti, in particolare contro le zanzare, che non creino problemi alle api.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno