Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 11:34

Contro i tumori intestinali, screening per 100mila

Maxi campagna di prevenzione della Asl Sud Est. Avvisi inviati alla fascia d'età tra i 50 e i 70 anni. Test e successivi esami gratuiti



SIENA — La campagna di prevenzione dei tumori intestinali condotta dalla Asl Toscana sud est segna grandi numeri. Infatti, saranno oltre centomila le lettere inviate nel 2021 e che stanno arrivando anche in questi giorni nelle case di donne e uomini tra 50 e 70 anni, residenti nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena.

Un’attività specificamente dedicata alla ricerca del sangue occulto nelle feci che, a seguito dell’allentamento della morsa della pandemia Covid, avrà da luglio un’implementazione con la consegna delle provette per effettuare il test. Nella stessa occasione saranno indicati anche giorni e orari per la riconsegna dei test medesimi.

Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Tse sottolinea l’importanza di questo progetto: “la prevenzione è un capitolo fondamentale del sistema sanitario, perché ci consente di intervenire con i tempi dovuti, laddove sia possibile, per evitare l’insorgere di gravi patologie. L’iniziativa punta a raggiungere risultati importanti nell’arco del 2021, invitando i cittadini residenti nelle province dell’Asl Toscana sud est ad aderire, per compiere un atto significativo a tutela della propria salute”.

Gli esami vengono svolti, anche quelli che dovessero rendersi necessari a seguito del test, in modo del tutto gratuito e non è necessaria la richiesta del proprio medico di medicina generale. È sufficiente presentarsi con la lettera ricevuta al proprio domicilio nelle sedi delle associazioni di volontariato o nei centri screening indicati nell’invito dell’Asl Toscana sud est.

“La partecipazione allo screening del colon retto nelle zone di riferimento della Toscana è tra le più alte d’Italia, e nella nostra azienda stiamo compiendo uno sforzo – entra nel dettaglio Alessandro Cosimi, direttore dell’Uoc Screening dell’Asl Tse – con l’obiettivo di amplificare la partecipazione. La ricerca del sangue occulto è un esame semplice, ma capace di identificare con sicurezza varie forme di patologie che riguardano il grosso intestino anche allo stadio iniziale, consentendo di intervenire prima che si sviluppino problemi più importanti”.

Da qui l’iniziativa di rilanciare su larga scala l’invito a partecipare alla campagna di screening. “È una forma di prevenzione che dà risultati efficacissimi – termina il dottor Cosimi –, per questo siamo convinti sia necessario uno sforzo per incrementare l’adesione. Contiamo di riscontrare numeri positivi nella partecipazione, puntando a coinvolgere un’ampia fetta della popolazione nella fascia d’età tra 50 e 70 anni, alla quale è riservato lo screening”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Cronaca