Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 09:59

Sclerosi multipla, convegno aperto ai cittadini

Sarà possibile partecipare anche attraverso la pagina social di Aism Siena. L'appuntamento è per domani, venerdì 18 giugno, alle 17,15



SIENA — Il Convegno Pdta E SM: Il trattamento desi disturbi sfinterici nella sclerosi multipla" sarà aperto a tutta la cittadinanza, collegandosi al profilo Facebook di AISM Siena (@aismSezioneSiena) Venerdì 18giugno ore 17,15, e sarà un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi ogni anno.

Il convegno è organizzato dal Coordinamento Regionale AISM Toscana (in collaborazione con Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e Asl Toscana sud est) e si svolgerà interamente online, in diretta streaming sul canale Facebookdella sezione AISM Siena, il 18giugno2021 dalle ore 17:15,e sarà possibile accedervi anche senza avere un account Facebook (e senza registrazione o prenotazione), cliccando sul seguente link:https://www.facebook.com/AismSezioneDiSiena/posts/2092895664185384

Il video dell’evento rimarrà a disposizione anche in seguito, per future consultazioni, sempre al medesimo indirizzo web.

Interverranno: Simona Dei, Direttore Sanitario, Azienda USL Toscana sud est;Roberto Marconi, Direttore UOC Neurologia, Ospedale Misericordia di Grosseto,Responsabile Area Dipartimentale Neurologica, Azienda USL Toscana sud est; Antonella Lorenzoni, Dirigente Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Dip. delle Professioni Tecnico Sanitarie della Riabilitazione e della Prevenzione, Azienda USL Toscana sud est; Rachele Michelacci, Vicepresidente Nazionale AISM; Dott.ssa Monica Ulivelli, UOS Diagnosi e Terapia delle malattie demielinizzanti AOUS-DSMCN; Dott.ssa Maria Laura Stromillo, UOC. Clinica Neurologica Malattie Neurometaboliche;Dott. Giampaolo Brichetto, Direttore Sanitario Servizio Riabilitazione AISM Liguria,Coordinatore Ricerca in Riabilitazione FISM;Dott.ssa Lodovica Martelli, Fisioterapista UOP Professioni Sanitarie Riabilitative,Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese e il Dott. Filippo Cecconi, UOC Urologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.

La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce oggi oltre 130mila persone e di queste circa 7.800 risiedono in Toscana

Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

La sede della Sezione Aism di Siena, sita in Via G. Di Vittorio, 14 (zona San Miniato), continua ad essere attiva e fornisce un supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio garantendo continuità nella corretta informazione ed un corretto orientamento. Su tutto il nostro territorio, in maniera capillare, è stata attivata una “Relazione Continuativa” con tutte le persone con Sclerosi Multipla. Sfruttando tutti i canali possibili, vogliamo capire meglio quali sono le loro preoccupazioni e quale effetto l'epidemia ha avuto e sta avendo sulla vita delle persone con SM, vogliamo capire come stanno gestendo la malattia e quali sono le carenze e le necessità che impattano nella loro vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità