Attualità mercoledì 21 settembre 2022 ore 10:23
Da ex docente a Siena alla Corte Costituzionale

Silvana Sciarra nuovo presidente dell'assise più importante dell'ordinamento italiano. Dal 1978 al 1990 ha insegnato diritto del lavoro nell'ateneo
SIENA — Il Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati si congratula con la professoressa Silvana Sciarra per la prestigiosa elezione alla presidenza della Corte Costituzionale.
"Alla professoressa Sciarra vanno le mie congratulazioni, anche a nome dell’Università di Siena che ha avuto il privilegio di annoverarla nel proprio corpo docente. Alle congratulazioni, aggiungo i miei migliori auguri per l’importante lavoro che la attende".
La Corte, riunita oggi in camera di consiglio, ha infatti eletto presidente la professoressa Silvana Sciarra. La neopresidente, che è stata la prima donna eletta giudice costituzionale dal Parlamento, rimarrà in carica fino all’11 novembre 2023, quando scadrà il mandato di nove anni.
La donna ha ricoperto incarichi di insegnamento in prestigiose università. All’inizio della carriera accademica ha insegnato all’Università di Siena; dal 1978 è stata prima Assistente alla cattedra di Diritto del lavoro nella facoltà di Scienze Economiche e Bancarie, per divenire successivamente professoressa Associata e poi Ordinaria di Diritto del lavoro. Dal 1990 ha poi proseguito la carriera accademica in altri prestigiosi atenei.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI