Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 18 giugno 2022 ore 10:14

Siena cresce come Comune digitale

Secondo lo studio di Dedagroup Public Services, l'Amministrazione comunale ha incrementato le funzioni digitali facendo crescere i servizi smart



SIENA — Lo studio mette in evidenza la crescita dei servizi tecnologicamente avanzati nella città del Palio. È quanto emerge dall’”Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”, realizzata tra aprile e maggio 2022 da Fpa, società del gruppo Digital360, per Deda Next, nuovo nome di Dedagroup Public Services, realtà impegnata ad accompagnare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio, e presentata a Forum Pa 2022.

L’indagine analizza il grado di maturità digitale dei 110 comuni italiani capoluogo sulla base di tre dimensioni: Digital public services, il livello di disponibilità online di 20 tra i principali servizi al cittadino e alle imprese; Digital PA, l’integrazione dei Comuni con le principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l'informatica pubblica (SPID, CIE, PagoPA, AppIO); Digital Openness, che misura il grado di apertura delle amministrazioni comunali in termini di numerosità e interoperabilità degli open data e il livello di comunicazione con i cittadini attraverso i canali social. Immaginando il percorso di digitalizzazione come un Giro d’Italia in bicicletta, l’indagine individua quattro classi di maturità digitale collocando i comuni in quattro diversi momenti: “Riscaldamento”, “Partenza”, “Volata finale” e “Traguardo di Tappa”.

Siena migliora le proprie performance e si posiziona proprio nella fase “Traguardo di Tappa” con un indice migliore in tutte le tre categorie.

“Sono molto contenta, non solo perché Siena rimane tra i Comuni a più alta maturità digitale del Paese, ma soprattutto per essere riusciti a migliorare tutti i valori di riferimento considerati nell'indagine. Cercare di migliorarsi è naturalmente la stella polare di questa Amministrazione nel desiderio di offrire servizi più efficienti ai Cittadini che sempre più stanno dimostrando di apprezzare una Pubblica Amministrazione 4.0” afferma Clio Biondi Santi, assessore ai Servizi Informatici del Comune di Siena “Abbiamo concluso regolarmente le attività programmate, quali la realizzazione del nuovo sito e il potenziamento dei servizi on line, ampliato l'implementazione dei vari standard nazionali (identità digitali, PagoPA, AppIO), proseguito senza sosta la migrazione al cloud. Insieme al miglioramento dei servizi al Cittadino si è inoltre lavorato all'informatizzazione e alla razionalizzazione dei processi interni con un generale beneficio sulle prestazioni degli Uffici. In particolare è in corso la semplificazione delle procedure contabili, che già sta offrendo una significativo contributo in termini di rapidità di lavorazione delle fasi di riconciliazione dei pagamenti. Tante inoltre le attività in fase di partenza, quali un ulteriore potenziamento del nostro sistema informativo territoriale (SIT), la valorizzazione web del sistema museale, la gestione delle graduatorie dei nostri asili e molto altro ancora, senza dimenticare la grande attenzione al tema della sicurezza informatica. Un grazie a tutti i colleghi che hanno contribuito a raggiungere questo importante riconoscimento.”

“Il successo della transizione digitale spinta dal PNRR dipende molto, come sottolineato fin dal varo del Piano dal Premier Mario Draghi, dalla capacità degli Enti comunali di approcciare l’opportunità che si è creata. E’ fondamentale dotarsi di una strategia complessiva dell’Amministrazione digitale costruendola con ampia visione olistica. Una strategia che parta dall’individuazione dei punti di forza e debolezza dell’Ente e che porti alla scelta consapevole delle misure di finanziamento a cui ricorrere, in maniera sinergica e complementare. La nostra esperienza, maturata lavorando stabilmente con 800 Comuni, ci dice che serve una visione sul futuro guidata dalle più alte aspirazioni di servizio e gestione del pubblico, che sia al contempo molto concreta. Anche questo riflette il nuovo nome Deda Next, dove quotidianamente plasmiamo la tecnologia, rendendola sempre più rispondente alle esigenze delle Amministrazioni per accompagnarle nel percorso di trasformazione che ha l’obiettivo finale di generare una nuova dimensione di valore pubblico” sottolinea Fabio Meloni, CEO di Deda Next. “Siena, che supportiamo da anni con i nostri sistemi informativi su alcuni dei processi più strategici, e che da inizio 2022 ci ha scelti per la gestione documentale dell’Ente (Protocollo, Atti, Trasparenza) e per pagoPA, è tra i comuni più virtuosi e continua a lavorare per migliorare ulteriormente la propria maturità digitale”.

A livello nazionale, i positivi risultati evidenziati dall’indagine 2022 rappresentano un ottimo punto di partenza rispetto al processo di digitalizzazione delle città delineato dal Pnrr. Percorso appena avviato, e che, per portare i suoi impatti positivi su tutto il Paese, necessita di un deciso cambio di passo da parte delle Amministrazioni comunali. Un nuovo sistema dovrà essere sviluppato in modo tale da riuscire a dialogare sempre più efficacemente tra cittadino e Pa, creando una rete connessa di servizi che miglioreranno sia le performance del Comune, sia la qualità della vita degli italiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità