Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 21 maggio 2022 ore 09:20

Senesi risparmiatori "oculati e positivi"

Questo il quadro di una indagine svolta dall'Osservatorio Reale Mutua sui cittadini della città del Palio. Una situazione non troppo negativa



SIENA — Accorti ma fiduciosi. Nonostante le turbolenze dell’attualità, non è il pessimismo a dominare il rapporto degli abitanti di Siena con il risparmio. Anzi, rileva l’Osservatorio Reale Mutua sul welfare, se un 31% assegna alle sue risorse una funzione ancora prettamente difensiva, un altro 22% le vede oggi come uno strumento per iniziare a pianificare il proprio futuro economico e realizzare sogni nel cassetto repressi negli ultimi anni.

I timori certo non mancano. L’inflazione e i rincari dei beni (45%) sono il primo fattore di preoccupazione per le proprie tasche. Seguono i possibili imprevisti (39%), la tassazione (33%), gli stipendi spesso non adeguati (33%), l’incertezza del quadro geopolitico (16%) e la pandemia (18%).

Eppure, oltre ad amministrare con attenzione i risparmi attuali, non manca chi valuterebbe anche di investirli. Anzitutto, in soluzioni assicurative e previdenziali (20%). Sale nelle propensioni il mattone (14%) e c’è anche chi guarda a specifici strumenti del mercato finanziario (16%).

Se dal digitale non arrivano che conferme (più di un senese su tre, il 37%, vorrebbe gestire sempre più i risparmi tramite app e tecnologie, è interessante quello che gli abitanti della città chiedono ai loro investimenti: insieme ai risultati (27%), nel segno della prudenza di questi tempi contano molto anche la sicurezza e le garanzie sul capitale investito (27%). Segue la flessibilità (20%), che permetta di adattare l’investimento a seconda delle esigenze.

Ma, vien da chiedersi, a chi o che cosa danno fiducia i senesi quando si tratta di scegliere come amministrare e investire i propri soldi? La differenza, dicono, la fanno le persone (41%): il rapporto anche umano che si instaura con un professionista viene prima dei prodotti (14%) e della notorietà del “brand” a cui ci si affida (8%)

Un quadro più ottimista di quello che si poteva pensare, vista la situazione internazionale e i due anni di Covid appena passati, certo non una esperienza che è stata vissuta a cuor leggero dagli abitanti di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità