Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 19 maggio 2022 ore 15:52

Economia, primo trimestre in "chiaroscuro"

Da una parte crescono gli occupati, ma dall'altra diminuiscono le imprese in Provincia. Regge l'export ma settori storici come edilizia hanno problemi



SIENA — Grazie al rapporto di collaborazione che Camera di Commercio ha instaurato da alcuni anni con Prometeia, una delle più importanti società europee di consulenza e ricerca economica, è possibile elaborare alcune stime sul consuntivo economico 2021 (i cui dati reali definitivi saranno disponibili non prima del 2023) e delle previsioni per il 2022 relativamente ai principali indicatori economici della provincia

“Lo scenario che si era delineato ad inizio anno - sottolinea il Presidente Massimo Guasconi - prospettava, dopo il forte recupero del 2021, un proseguimento del percorso di crescita su livello inferiori, ma comunque più elevati di quelli pre-pandemia. Il quadro, purtroppo, è cambiato con lo scoppio della guerra in Ucraina che porta con sé forti ricadute sull’andamento dell’economia e del commercio mondiale. I dati Prometeia evidenziano quindi una significativa previsione al ribasso delle stime formulate lo scorso anno, soprattutto per quanto riguarda il 2022. Il valore aggiunto 2021 della provincia di Siena si dovrebbe attestare a fine anno a circa 7,414 miliardi di euro, in crescita del 6,9% in termini reali. Le incertezze derivanti dalla crisi ucraina pongono però numerose incertezze per quanto riguarda gli anni successivi: le previsioni al momento formulate da Prometeia indicano infatti un +2,2% per il 2022, già ridotto dimezzato rispetto al +4,4% indicato nelle stime dello scorso ottobre.”

Nel 2021 l’industria recupera in buona parte le perdite, i servizi circa la metà, mentre per l’agricoltura il recupero è solo di circa un punto percentuale. Un caso a parte è quello delle costruzioni che, al contrario, dovrebbero crescere addirittura del 30% sulla spinta delle varie misure di incentivazione entrate a regime: anche in questo caso, però, le criticità che stanno emergendo sia per quanto riguarda i prezzi dei materiali da costruzione sia per quanto riguarda addirittura la disponibilità, mettono serio rischio le positive prospettive del settore. 

Il Segretario Generale dell’Ente camerale Marco Randellini  evidenzia una crescita dell'export per i prodotti farmaceutici camper. Per quanto concerne il reddito disponibile delle famiglie senesi dopo la flessione del 3,6% subita nel corso del 2020, si stima che intraprenderà un percorso di recupero negli anni successivi: +3,6% nel 2021, +4% nel 2022 e +4,3% nel 2023. Anche la spesa per consumi finali delle famiglie dovrebbe mostrare segnali di recupero, anche se potrà essere fortemente condizionata dalle rilevanti spinte inflazionistiche. Sul fronte dell’occupazione per quanto riguarda gli occupati le previsioni mostrano, dopo la flessione del 1,4% prevista per il 2021, una moderata crescita negli anni successivi.

Il saldo fra iscrizioni e cessazioni passa quindi in negativo (-27 unità) a causa in particolare di una diminuzione nella nascita di nuove imprese a fronte di una sostanziale stabilità delle cessazioni.

Il numero complessivo delle imprese che hanno sede in provincia di Siena si attesta a fine marzo a 27.932 unità. Solo le industrie alimentari sono in crescita. Nel terziario i settori più colpiti sono il commercio e soprattutto i trasporti. In ripresa numerica le imprese dei servizi di alloggio, ma non quelle di ristorazione.

Positivo è il saldo sul numero complessivo di degli addetti operanti nelle imprese, in crescita di 1.850 unità. Un segnale importantissimo, nonostante le molte difficoltà che sta affrontando il sistema imprenditoriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca