Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 14:02

Crescono i visitatori stranieri rispetto al 2022

Presentato oggi i dati del terzo trimestre dello scorso anno. Il periodo estivo è andato bene, ma tanti sono i timori per il periodo invernale



SIENA — Nato da un progetto di Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Camera di Commercio e Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, l’Osservatorio Turistico della provincia di Siena è in grado di offrire analisi delle dinamiche e delle tendenze della filiera turistica del territorio provinciale

E questa mattina, in Camera di Commercio è stato presentato il report relativo al terzo trimestre 2022 con gli interventi di Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena, di Carlo Rossi, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e di Andrea Favaretto, Direttore del Centro Studi Sintesi di Mestre, società incaricata della elaborazione dei dati per l’Osservatorio.

“L’Osservatorio Turistico provinciale - commenta Massimo Guasconi, Presidente dell’Ente camerale –costituisce, grazie alla sua capacità di analisi dei trend e delle tendenze della domanda turistica, uno strumento importantissimo per un sistema economico, quale è quello senese, vocato all’offerta turistica. Il Report che presentiamo fotografa un andamento positivo: grazie soprattutto agli arrivi ed alle presenze dei turisti stranieri stiamo recuperando i livelli raggiunti nel periodo pre covid anche se i contraccolpi della pandemia si avvertono ancora soprattutto nella demografia imprenditoriale. A questo si aggiungono ulteriori elementi di criticità che il nostro sistema imprenditoriale sarà ancora chiamato ad affrontare nel breve periodo ad iniziare dagli elevati costi energetici e dall’andamento dei prezzi al consumo”.

“Il supporto della Fondazione Mps all’Osservatorio del Turismo, che fa parte del progetto di più ampio respiro “Siena 2030”, nasce da un impegno assunto nei Documenti strategici della Fondazione, in piena coerenza con la nostra vocazione di essere luogo di raccordo e soggetto che promuove relazioni sociali e svolge anche un ruolo di partner propositivo a favore dell’innovazione. - dichiara Carlo Rossi, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena - Grazie alla collaborazione tra il nostro Ente, l’Università di Siena e la Camera di Commercio Arezzo-Siena, l’Osservatorio sul Turismo contribuisce ad arricchire gli studi sulle dinamiche sociali ed economiche del territorio, restituendone un quadro puntuale. La filiera del turismo si conferma come asset rilevante per la nostra provincia, fornendo dati che diventano, quindi, la base per ragionare insieme su quali elementi di sviluppo puntare, avendo particolare cura alla formazione e alla qualità, con lo scopo di restare al passo con le dinamiche che caratterizzano la domanda e l’offerta nazionali e internazionali.”

Ed ecco in sintesi, il quadro che emerge dal report dell’Osservatorio provinciale del turismo. Nel terzo trimestre 2022 sono stati registrati 797.606 arrivi con una leggerissima crescita rispetto al medesimo trimestre 2021. Le presenze sono state 2.500.510, il 5,2% in più rispetto all’anno precedente. La maggior parte degli arrivi e delle presenze rilevate nel terzo trimestre dell’anno è da attribuire a movimenti effettuati per lo più da stranieri in strutture extra alberghiere con prevalenza nel mese di luglio. Confrontando gli arrivi e le presenze del 3° trimestre 2022 con quelle del 3° trimestre 2021 è possibile rilevare alcune dinamiche: - un incremento netto e assoluto in tutti i periodi dei turisti stranieri sia in strutture alberghiere che extra alberghiere; un decremento dei turisti italiani sia in strutture alberghiere che extra alberghiere in tutto il periodo rilevato, con una maggior incidenza nel comparto extra alberghiero.

Per quanto concerne la demografia imprenditoriale, il terzo trimestre 2022 si è chiuso contando 24.509 imprese attive con sede in provincia di Siena. Rispetto al terzo trimestre 2019, ossia prima della pandemia, se ne contano 475 in meno, pari al -1,9%. Se si raffronta il dato più recente con lo stesso periodo del 2021, si può osservare come venga confermato il trend di contrazione del tessuto produttivo anche nell’ultimo anno, con una perdita di 111 sedi attive (-0,5%). Anche per le imprese della filiera turistica, quindi non si è ancora registrato il recupero rispetto allo stesso periodo in epoca pre-covid.

Anche alla fine del terzo trimestre 2022, Chianciano Terme si conferma il comune senese con la più elevata concentrazione di attività economiche attribuibili alla filiera turistica: quasi il 29% delle localizzazioni (sedi d’impresa e unità locali) del comune contro una media provinciale che resta inferiore al 15%.

A seguire vi sono Pienza con una localizzazione su quattro (quasi il 26%), San Gimignano sotto il 24%, Castellina in Chianti e San Quirico d’Orcia attorno al 22%.

In Provincia di Siena gli addetti totali sono 92.422: di questi 13.854, il 15% sono ascrivibili alla filiera turistica e quasi il 30% (oltre 4.100 unità) lavora nel comune di Siena. Più contenute sono le quote riferite agli altri comuni.

Nella stagione estiva, poco più di 1 impresa su 2 ha visto la propria attività in crescita in termini di fatturato con il 14,5% delle attività che rilevano una crescita superiore al 50%. La stagione estiva appare andata bene per circa il 70% delle attività. Il 27% delle attività ritiene al contrario che il trimestre estivo sia andato male. Sono in particolar modo le attività commerciali quelle che rilevano un giudizio negativo.

L’aumento dei prezzi nell’ambito della propria attività ha riguardato il 58% delle imprese. Sono in particolare le attività ristorative ad aver dovuto in maggior misura innalzare i prezzi a seguito dell’aumento dei costi delle materie prime (circa il 71%).

Per quanto concerne la stagione autunnale - invernale 2022 (ottobre-dicembre 2022), il 36% non prevede variazioni della stagione autunnale 2022 rispetto la stagione 2021. Il 31,5% prevede un miglioramento a fronte di un 23% che si aspetta un peggioramento. Il settore più pessimista è il comparto commerciale per il quale oltre una impresa su tre (quasi il 36%) ritiene che la stagione autunno-invernale andrà male.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità