Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 12:37

Crescono le donazioni di sangue e tante sono donne

Siena va in contro tendenza e fa segnare numeri in crescita e altra buona notizia è il numero sempre maggiore di donatrici



SIENA — Provincia virtuosa quella senese verso gli altri. Siena è l’unica provincia toscana a registrare una crescita delle donazioni di sangue Avis: nel 2022 sono state 5821, contro le 5487 del 2021, per un incremento complessivo del + 6,09% (+ 334). Sul podio, in particolare, si piazzano Taverne d’Arbia (+155), Poggibonsi (+119) e la stessa Siena (+108). Buone anche le performance registrate a Chiusi, Piazze, San Giovanni d’Asso, Sarteano, Sinalunga e Torrita di Siena.

Sono i dati resi noti in occasione della 52esima Assemblea regionale Avis Toscana, tenutasi nel weekend del 15 e 16 aprile al teatro Fonderia Leopolda di Follonica.

L’analisi, rilasciata con riferimento all’attività dell’Area Vasta Sud Est e dell’Azienda Universitaria Senese, evidenzia una controtendenza rispetto alle altre aree territoriali toscane, molte delle quali hanno fatto segnare un calo delle donazioni. Il contesto senese va a incidere positivamente su una dinamica generale di sofferenza, determinata da un calo totale delle donazioni nell’ordine del 3,9% in Toscana.

A Siena, più nello specifico, un’altra buona notizia giunge dalle donne donatrici under 25: sono 203, la percentuale più alta tra le classi di età (pari al 54,28%). Stesso primato per le nuove iscritte under 25: sono 79 (pari al 57,66%). Da uno sguardo d’insieme, invece, i soci donatori senesi sono stati 4.024 nel 2022, di cui 2538 maschi e 1468 femmine.

“In generale – commenta il presidente provinciale di Avis Siena, Francesco Biagini – possiamo affermare che il nostro territorio non soltanto ha retto bene, a fronte di un calo regionale diffuso, ma è anche riuscito a migliorare le sue performance. La sensibilizzazione profonda della comunità, unita al lavoro dei centri per il prelievo, ha sortito un effetto positivo particolarmente importante a fronte della congiuntura toscana”.

“Il dinamismo dei nuovi soci – osserva la presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze - in particolare quello delle giovani donne, è senz’altro una buona notizia in prospettiva futura. Certo, i nodi da sciogliere restano molteplici e il dato generale sul calo delle donazioni deve indurre una riflessione profonda. L’Assemblea, in questo senso, ha voluto segnare un momento di analisi dal quale ripartire con fiducia e determinazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità