Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 aprile 2022 ore 09:49

Siena e Cuneo unite al Vinitaly

Abbinamenti divini tra vini toscani e piemontesi associati alla Chianina e alla Piemontese. Un mix di eccellenze da far venire l'acquolina in bocca



SIENA — Una sfida del gusto che mira a suggellare un più ampio progetto di collaborazione e di valorizzazione dei tesori enogastronomici delle Province di Siena e Cuneo. Teatro del sodalizio il prestigioso palcoscenico del Vinitaly di Verona.

Martedì 12 aprile, dalle 11 alle 12.30, presso lo stand di Confagricoltura, avrà luogo l’evento “Chianina & Piemontese: incontro diVino”, organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena in collaborazione con Confagricoltura Cuneo. Protagonisti dell’incontro saranno i vini rossi Docg delle province di Siena e Cuneo abbinati alle carni bovine di due razze pregiatissime e di qualità, la Chianina e la Piemontese.

I vini di Denominazione di Origine Controllata e Garantita presentati durante la degustazione saranno: Chianti Classico, Chianti, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Barolo, Barbaresco, Roero, Dogliani, a cui si aggiungeranno, in chiusura, il Caluso Passito e il Vin Santo del Chianti. A condurre l’evento, visibile anche online in diretta streaming sul sito di Confagricoltura sarà la sommelier e narratrice digitale Adua Villa. 

Ospiti d’onore dell’iniziativa saranno Paolo Negro, ex calciatore e attualmente in forza allo staff tecnico dell’Acn Siena; Giulia Pisani, pallavolista e commentatrice Rai del campionato femminile di serie A; Luca Venturi, ideatore e direttore artistico del Siena International Photo Awards.

“Un’iniziativa che mira ad essere il primo passo di un percorso comune che nei prossimi mesi caratterizzerà i territori delle province di Siena e di Cuneo, accomunati da numerosi punti di contatto a livello enogastronomico e turistico - spiega Gianluca Cavicchioli, direttore dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena -. Nella prestigiosa cornice del Vinitaly presenteremo e degusteremo la carne di due razze di eccellenza, in abbinamento ai grandi vini rossi Docg senesi e cuneesi, sarà un appuntamento imperdibile che mira a valorizzare le eccellenze uniche della produzione agricola di qualità del nostro Paese”.

L'appuntamento del Vinitaly rappresenta il punto di partenza di una più ampia collaborazione tra le aziende agricole del Cuneese e del Senese, che in autunno vedrà coinvolte le imprese agrituristiche dei due territori in momenti di incontro culinario tra due tradizioni enogastronomiche capaci di promuovere non solo i grandi vini, ma anche il turismo e la storia dei luoghi in cui nascono eccellenze.

Una vetrina quella del Vinitaly che torna in presenza e vuole rilanciare il settore agroalimentare ed enologico, duramente colpiti dalla pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità