Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 14:28

Export, dati positivi ma il futuro preoccupa

Dopo la pandemia i dati erano in crescita, ma la guerra in Ucraina e le sanzioni alla Russia ribaltano le previsioni per i prossimi mesi



SIENA — “Le esportazioni nel senese 2021 fanno segnare un risultato molto positivo, in crescita del 32,8% rispetto al 2020 e addirittura del 50.4% rispetto al periodo pre-covid2 - sottolinea Massimo Guasconi Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e di Unioncamere Toscana. 

Un incremento che emerge dal rapporto presentato dall'Ente. I dati del periodo preso in esame segnalano risultati molto positivi che marcano una netta crescita dell'export per le merci prodotte nella Provincia di Siena. In particolare per i prodotti farmaceutici, la camperistica e le bevande.

Nonostante questi dati le previsioni per i prossimi mesi, relative all'export e all'economia, non inducono all’ottimismo. Pesa, ovviamente non soltanto dal punto di vista economico, la tragedia di una guerra nel cuore dell’Europa scatenata nella fase economica di uscita dall’emergenza pandemica. E’ quindi molto probabile che la crisi energetica e le difficolta di approvvigionamento di alcune materie prime, assieme agli embarghi ed alle sanzioni internazionali determineranno un significativo rallentamento del commercio internazionale, andando ad impattare sul volume degli ordinativi delle imprese. Peraltro la crisi internazionale potrebbe avere conseguenze negative per un altro settore strategico per il nostro sistema economico quale è quello turistico e proprio in un anno considerato di ripresa soprattutto per gli arrivi internazionali.

“Il settore più rilevante nel 2021 per l’export della provincia di Siena  è quello dei prodotti farmaceutici le cui vendite all’estero aumentano del 47,0% rispetto al 2020 e del 107,9% rispetto al 2019. La Polonia è il primo mercato di riferimento con oltre 248 milioni di euro. Eccezionale l’andamento del secondo mercato di sbocco, gli Stati Uniti, verso i quali abbiamo quasi quadruplicato il valore delle esportazioni. La camperistica è invece il secondo settore di specializzazione dell’export senese: nel 2021 si è attestata ad oltre 694 milioni di euro, in crescita sia rispetto allo scorso anno. La Francia e la Germania si confermano gli acquirenti più importanti ma presentano numeri positivi tutti i principali mercati a dimostrazione del ruolo che ha assunto il caravanning nella filiera turistica anche dopo l’emergenza pandemica.

 “Per il settore delle bevande in cui il vino rappresenta sicuramente la voce dominante, l’anno appena trascorso si chiude con un export complessivo di circa 694 milioni di euro, in crescita del 34,2% rispetto al 2020 e del 48,4% rispetto al 2019. Si confermano gli Stati Uniti come primo mercato di sbocco seguiti dalla Germania e dal Canada, in flessione la Gran Bretagna. A causa della Brexit infatti molti distributori di vini inglesi hanno spostato i centri logistici in Belgio e nei Paesi Bassi.

Il più dinamico fra i primi mercati di riferimento è comunque la Corea del Sud che registra un incremento delle vendite del +132% rispetto al 2020. Per quanto concerne infine la Russia e l‘Ucraina, per i quali l’Italia era il primo fornitore di vini, le sanzioni e la guerra non sembrano aver al momento provocato serie conseguenze all’export provinciale, considerando peraltro che le esportazioni italiane erano concentrate soprattutto negli spumanti e nei vini frizzanti.

Dati che potrebbero sembrare incoraggianti ma le previsioni sono state totalmente ribaltate dalla guerra in Ucraina che porterà una contrazione delle esportazioni verso quei mercati e una riduzione generale degli scambi commerciali globali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità