Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 13:58

Nasce a Siena il portale “B(u)Y Design”

Un progetto per mettere in connessione il sapere locale e i grandi studi di design del mondo per valorizzare le capacità degli artigiani toscani



SIENA — L’eccellenza delle piccole e medie imprese dell’artigianato dell’arredo ma anche un viaggio nell’atmosfera tipica della Toscana. Un salone on line, virtuale, ma anche incontri fisici sul territorio, per rilanciare il settore del design e prova a far conoscere le aziende sui mercati internazionali, scavalcando i confini.

Nasce a Siena “B(u)Y Design”, un portale e un progetto, che si svilupperà fino a maggio 2023, che racconta la bravura e l’eccellenza artistica delle realtà artigiane della regione, con i loro prodotti innovativi e sostenibili: imprese che il portale prova a mettere in connessione con i più grandi studi di architettura esteri arabi, statunitensi, asiatici ed europei.

“Il design è uno dei nostri biglietti da visita nel mondo - commenta Leonardo Marras, assessore all’economia della Regione Toscana - e questa nuova vetrina virtuale renderà il comparto ancora più forte e vicino ai potenziali compratori internazionali”. L’idea di una piattaforma di promozione e B2B è nata per rispondere alle esigenze dettate dalla pandemia, ma sono convinto che sarà anche un elemento di slancio e innovazione per un settore che sta a metà tra artigianato ed arte”.

La vetrina virtuale si compone di dieci stanze, una per provincia, con più di un riferimento al Decameron del Boccaccio e dunque alla rinascita dopo la pandemia. Trenta aziende vi si susseguono, ma oltre cento saranno quelle che parteciperanno agli incontri commerciali.

Il portale, presentato a Siena nel complesso museale del Santa Maria della Scala, è un salone virtuale aperto a tutti, dove passeggiare e curiosare, ma anche un luogo di incontri per appuntamenti (da prenotare con registrazione) tra operatori ed aziende. Un modo per riprendere i contatti con gli intermediari.

Il settore del mobile e del design toscano valeva nel 2018, prima della pandemia, il 3,2 per cento dell’intero fatturato manifatturiero della regione – il 2,9 per cento in termini di addetti, nel 2019 come l’anno scorso - e già nei primi nove mesi del 2021 aveva segnato una ripresa delle esportazioni: +3,9 per cento rispetto al 2019 (il 30,4 per cento in più se confrontato con lo stesso periodo del 2020, in piena emergenza sanitaria.

Un settore molto importante per la Toscana e per questo ogni mezzo per diffonderlo e farlo conoscere nel mondo, è una spinta verso la ripresa del comparto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità