Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 08 marzo 2022 ore 12:03

De Mossi dona un fiore gialloblu per l'Ucraina

Un gesto simbolico per il sindaco di Siena durante la celebrazione della giornata mondiale della donna questa mattina



SIENA — Accolta oggi a Palazzo Pubblico dal sindaco di Siena Luigi De Mossi una rappresentanza di donne ucraine. Il primo cittadino ha voluto omaggiarle simbolicamente con fiori gialli e blu.

Il sindaco di Siena ha voluto esprimere la vicinanza del Comune alla popolazione ucraina duramente colpita dalla guerra con un gesto che potesse esprimere la disponibilità a collaborare con enti ed istituzioni per la gestione dell’emergenza in corso.

“Difficile trovare delle parole che possano in questo momento alleviare il vostro dolore - così il sindaco Luigi De Mossi si è rivolto alle donne ucraine presenti in Comune - questo gesto non contiene in sé nessuna soluzione al drammatico momento che state vivendo, è un gesto che però ho voluto fare, soprattutto in questa giornata dedicata alle donne, per farvi sentire la nostra vicinanza e il nostro affetto, per dimostrare che le porte del Comune per voi sono aperte”.

Presenti con il primo cittadino anche l’assessore comunale alle Pari Opportunità Clio Biondi Santi e l’assessore comunale al Sociale Francesca Appolloni.

 “L’otto marzo - dichiara l’assessore alle pari opportunità Clio Biondi Santi - non è e non deve essere semplicemente una giornata celebrativa, ma un percorso di coinvolgimento e di socialità, affinché si annullino concretamente e definitivamente le disparità di genere. Le iniziative che abbiamo messo in campo hanno proprio questo significato, a partire dall’istituzione del tavolo comunale per le politiche di parità come organo permanente per azioni concrete da attivare per una piena integrazione delle donne nella vita politica, economica, sociale e culturale della città”.

Il Tavolo comunale per le politiche di parità è stato istituito dalla giunta comunale quale organo permanente dell’amministrazione comunale con funzioni propositive, consultive e di supporto verso l’amministrazione, in primis per l’assessorato alle pari opportunità, per sviluppare strategie ed iniziative per ridurre le distinzioni di genere nella società e nel mondo del lavoro, ma anche nell'espressione dei diritti di voto e partecipazione attiva alla vita sociale e politica.

Fanno parte di diritto del Tavolo, le consigliere comunali, il presidente della Commissione consiliare pari opportunità, gli assessori comunali competenti, il presidente del Comitato unico di garanzia comunale.  A questi si aggiungono le associazioni di volontariato nel territorio e le associazioni di categoria.

Il Comune di Siena ha lanciato il contest grafico “Un’immagine per le donne” rivolto a ragazzi e giovani in età compresa fra 16-35 anni, per selezionare idee grafiche da utilizzare nelle campagne di comunicazione comunali legate a eventi di pari opportunità uomo-donna. Il contest offre ai ragazzi e ai giovani l’occasione per “liberare” le loro energie, le loro progettualità e i loro talenti, in un settore creativo in cui è fondamentale consolidare modelli di comunicazione ispirati al rispetto della dignità della persona e dei principi di pari opportunità uomo-donna.

Ogni partecipante, inteso come rappresentante di  gruppi, scuole, associazioni può concorrere una sola volta. I primi 3 progetti classificati riceveranno un premio in denaro così articolato: 1’ premio 350 euro, 2’ premio € 250 euro, 3’ premio 100 euro. Verrà anche assegnato un premio speciale della rete, pari a 100 euro, al progetto che risulta avere ricevuto più “Like” sul profilo facebook SiBlogga. Tutti i lavori presentati saranno esposti alla Galleria il Campo, all’interno del progetto Arte nelle Teche nei mesi di marzo - aprile. La votazione sulle immagini da parte della community sarà aperta dal 29 marzo al 7 aprile 2022 sul profilo Facebook SiBlogga.

Una celebrazione che da una parte vuole affrontare le tematiche per combattere le distinzioni di genere, dall'altra non può fare a meno di ricordare la tragedia in corso in Ucraina in cui le donne sono le prime vittime.

Nella giornata di oggi infine, la Cappella di Piazza del Campo sarà illuminata di giallo per celebrare la Giornata internazionale delle Donne. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità