Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA-1°4°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Attualità Mercoledì 02 Dicembre 2020 ore 15:07

Il sindaco accelera sulla Toscana arancione

De Mossi spinge per la riapertura dei negozi già da sabato mattina: “Agire con tempestività”



SIENA — E’ un monito, più che un auspicio. Il sindaco di Siena va oltre i desiderata dei primi cittadini toscani, tuttavia subordinati alle decisioni che prenderà dopodomani a Roma il Comitato Tecnico Scientifico.
De Mossi non vuole perdere tempo e dalla sua parte ha i dati che confermano la discesa veloce del contagio in città e in provincia. 

Non è solo questo: la ragione principale per cui il primo cittadino di Siena vorrebbe bruciare le tappe del passaggio della Toscana da zona rossa ad arancione, è concentrato sulla ripresa delle attività commerciali e artigianali finora chiuse dalle disposizioni nazionali.
Il monito di De Mossi è chiaro: “Sin dalla mattina del sabato è opportuno che quanto meno i negozi abbiano la possibilità di riaprire” perché “bisogna superare il tecnicismo. Se dobbiamo aspettare 24 ore per procedere alla riapertura dei negozi vanificando tutta la giornata del sabato, è necessario che il governo anticipi le sue decisioni”.
Insomma per il primo cittadino senese “bisogna procedere con progettualità e tempestività”.

Per questo sollecita Roma a dare la possibilità ai commercianti di riaprire dalla mattina del sabato e quindi, di poter programmare la riapertura già da oggi.
De Mossi rilancia: “Di burocrazia si può anche morire, noi chiediamo di poter vivere e di far vivere il popolo delle partite Iva. Non dobbiamo confondere i “ristori” con la carità, la dignità dei commercianti passa dal loro lavoro”. Ora la palla passa a Roma. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità