Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica giovedì 08 dicembre 2022 ore 18:35

Annuncio del sindaco De Mossi, non si ricandida

De mossi

Questa mattina il primo cittadino ha reso noto il suo futuro politico, ha infatti deciso di lasciare



SIENA — Sono un uomo libero, per me la politica non è un mestiere”. Così il sindaco di Siena  ha annunciato oggi giovedì 8 dicembre, in conferenza stampa, che non cercherà la ricandidatura nel 2023.

“Io sono un civico. Non sono un politico – ha detto De Mossi  - . Non sono un uomo di partito. Ciò che è ovvio per un politico di mestiere non lo è affatto per me. Sono un cittadino libero, che si è prestato a servire la propria comunità. Questi cinque anni da sindaco sono stati un onore. Lo dico con umiltà. Ho imparato tanto, ho avuto il privilegio di poter servire la mia città e la comunità senese al meglio delle mie capacità. Sono stati anni in cui abbiamo fatto tanto. Sbloccando questioni che languivano da troppo tempo. Occupandoci con dedizione di tanti interventi, grandi e piccoli, che stanno facendo e faranno la differenza nella vita dei cittadini”.

“Sono stati – ha spiegato - anni particolarmente difficili. Forse mai nella storia del Dopoguerra Siena ha dovuto affrontare altrettante sfide in così poco tempo. E vivere momenti così duri. Il Covid prima. La guerra e la crisi economica ed energetica dopo. Certo, sono problemi che valgono per tutti, in Italia e non solo. Ma che qui si sono tradotti in ferite non solo materiali e del tutto uniche: i Palii perduti, l’allentamento della pratica di vita comunitaria che ci distingue. La forte riduzione del turismo prima orientale, poi russo”.

“Ho molto riflettuto in questi mesi – ha continuato - e soprattutto nelle ultime settimane. Anche dopo il grande risultato delle politiche che, anche in Toscana, ha mostrato la fine di un monopolio della sinistra e dato un chiaro mandato a governare al civismo e al centrodestra. C’è, insomma, un contesto politico favorevole a proseguire nel cambiamento. E ci sono tante cose ancora da fare. Per le quali, è naturale, servirebbe un altro mandato di cinque anni in continuità politica con l’attuale. Per completare l’opera di modernizzazione e normalizzazione che abbiamo avviato. Sono considerazioni vere, e che pungolano la mia coscienza. Tuttavia prevale in me l’idea di un servizio civico che, non essendo io un politico di mestiere, può essere breve”.

“Insomma- ha concluso - cinque anni possono anche bastare. Come ho detto ci sono cose da portare avanti e completare, ma sono fiducioso che la nuova generazione di amministratori che sono cresciuti in questi anni con me sia attrezzata per farlo. Io, per parte mia, vorrei tornare in via esclusiva alle mie attività - che non ho mai abbandonato - e ai miei affetti. Credo anche che in fondo sia un gesto salutare proprio nei confronti di tutti quegli ‘ammalati’ di politica e di potere che hanno purtroppo segnato la nostra città. Per cui ringrazio i tanti che mi stanno chiedendo di proseguire, ma la mia disponibilità è legata solo a casi estremi perché non sono nè un irresponsabile nè uno che scappa. Ma, come in quel celebre racconto di Melville, alla mia maggioranza rispondo serenamente: ‘Preferirei di no’”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità