Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli lunedì 17 luglio 2023 ore 15:21

Doppio evento musicale nel Campo per la Chigiana

I due concerti che celebrano i 100 anni dell'Accademia vedranno un nutrito pubblico presente all'interno della conchiglia. Ecco quando e costo



SIENA — La musica classica torna protagonista in Piazza del Campo a Siena. Mercoledì 19 luglio e sabato 22 luglio nella cornice unica di una delle piazze più conosciute e più belle d’Italia andranno in scena – nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy – due imperdibili appuntamenti musicali coprodotti dall’Accademia Musicale Chigiana con il Comune di Siena.

Mercoledì 19 luglio, alle ore 21.30, sul palco all’aperto allestito in Piazza del Campo, si terrà per il terzo anno consecutivo il “Concerto per l'Italia”. Dopo i clamorosi successi degli scorsi anni, il suggestivo concerto sinfonico, realizzato quest’anno in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, riaccenderà l’estate musicale internazionale. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 5, con la produzione di Rai Cultura e in diretta radiofonica su Rai Radio3.

Protagonisti sono Daniele Gatti, che dirige per la prima volta all’Accademia Chigiana, alla testa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e Lilya Zilberstein, solista al pianoforte.

Il programma comprende due capolavori assoluti del grande repertorio sinfonico: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K 488, composizione tra le più note e apprezzate di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), composto nel 1786, e la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 di Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840-1893), “Patetica”.

Sabato 22 luglio, in Piazza del Campo alle ore 22, si terrà il concerto nel quadro della programmazione celebrativa del Centenario delle attività concertistiche dell’Accademia Musicale Chigiana. Protagonista il celebre violinista Uto Ughi con l'Ort – Orchestra della Toscana diretta da Simone Bernardini.

Il Maestro Ughi eseguirà Preludio e Allegro in mi minore nello stile di Pugnani di Fritz Kreisler (1875-1962). Seguirà il Concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore op.26 di Max Bruch (1838-1920), scritto dal compositore tedesco tra il 1864 e il 1866 e ancora oggi la più celebre fra tutte le sue opere. Il programma della serata sarà completato dall’esecuzione della Sinfonia n.4 in la maggiore op.90 “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847), un autentico quadro musicale, sintesi delle suggestioni raccolte dal giovane Felix durante il suo viaggio in Italia, nel 1830, all’età di 21 anni.

"In occasione dell'anno in cui ricorre il Centenario dell’avvio delle attività concertistiche chigiane – afferma il Presidente dell’Accademia Musicale Chigiana, Carlo Rossi – il Chigiana International Festival & Summer Academy ha presentato un'edizione assai ampia e completa, in cui la musica viene presa in esame in tutte le sue molteplici forme. Desidero rivolgere un ringraziamento particolare alla RAI per l'attenzione riservata all'Accademia Chigiana e alle celebrazioni del centenario, con la diretta televisiva e radiofonica dell'evento centrale del Festival, il "Concerto per l'Italia", che il 19 luglio vedrà protagonisti in Piazza del Campo il Maestro Daniele Gatti con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la pianista Lilya Zilberstein. Nonché, con la realizzazione di un documentario televisivo sulla storia della Chigiana. Infine, desidero sottolineare il coinvolgimento della città di Siena e del suo territorio, sia per quanto riguarda la collaborazione del Comune di Siena, a cui va il nostro sentito ringraziamento per avere messo a disposizione delle iniziative del Festival i teatri e gli spazi cittadini, sia per quanto riguarda l'ampia e sinergica partecipazione degli enti locali territoriali, nonché delle forze produttive presenti nelle terre di Siena".

"Due eventi straordinari che grazie alla collaborazione ormai collaudata con Accademia Chigiana faranno ulteriormente risplendere la nostra bellissima Piazza attraverso le note dei più grandi musicisti nazionali e internazionali» commenta il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio. Con grande emozione, per la prima volta nelle vesti di primo cittadino mi troverò ad assistere a qualcosa di magico, uno spettacolo unico, punto focale dell’estate senese. Due serate di grande musica classica, interne alla rassegna estiva dell’Accademia Chigiana, nate anche grazie all’impegno e alla dedizione dei nostri uffici comunali e con un importante contributo economico del Comune di Siena. Un esempio più che tangibile del fatto che fare squadra serva soprattutto a fare bene per la nostra Siena cercando di renderla ancora più grande e riconoscibile nel mondo".

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione obbligatoria presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, telefonando al numero 0577 220922 o scrivendo all'indirizzo biglietteria@chigiana.org da lunedì a sabato dalle ore 11 alle ore 18. Il giorno del concerto la biglietteria resterà aperta fino all’orario di inizio dello spettacolo.

Allestimento e accesso alla piazza – Il Palco sarà allestito nella porzione di lastricato adiacente il Palazzo Pubblico, occupando l’intera area che arriva fino ai colonnini della Piazza. La platea degli spettatori sarà invece allestita nella Conchiglia della Piazza, opportunamente delimitata (da un colonnino all’altro). Per consentire un afflusso regolato e in sicurezza all’evento, a partire da un’ora prima del concerto.

Per le caratteristiche proprie dei due concerti, si chiede la massima collaborazione sia da parte degli esercenti che da parte dei clienti e di quanti saranno in Piazza del Campo, per rispettare il necessario silenzio nel corso delle prove generali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità