Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 16:05

Due giorni di festa per la Repubblica

​Le celebrazioni della Festa della Repubblica a Siena, si articoleranno in due giornate rievocative con la cerimonia conlcusiva in Piazza Duomo



SIENA — Le celebrazioni della Festa della Repubblica a Siena culmineranno il 2 Giugno, a partire dalle ore 10, in Piazza Duomo, con la solenne cerimonia dell’alzabandiera, simbolo dell'Unità nazionale, e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Alle 11,30, nella sala San Pio del complesso museale del Santa Maria della Scala, alla presenza delle Istituzioni statali e territoriali della provincia, verranno consegnate le Medaglie della Liberazione.
Per rendere omaggio alla memoria storica il 1 Giugno, alle ore 10,30 all’auditorium Mps di viale Mazzini, alla presenza di circa 200 studenti delle scuole superiori senesi e delle autorità, sarà proiettato il video-documentario del giornalista Juri Guerranti “Siena 1944-1946: dalla Liberazione alla Repubblica”, realizzato grazie al contributo del Monte dei Paschi di Siena.
L’autore ricostruisce, infatti, la campagna elettorale e referendaria, gli scontri tra i partiti, l’infuocato dibattito tra repubblicani e monarchici e l’estensione del diritto di voto alle donne. Il racconto ha attinto a documenti d’archivio, foto e giornali d’epoca arricchiti da interviste a storici, studiosi e a ex partigianI. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità