QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 8° 
Domani 3° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 16:05

Due giorni di festa per la Repubblica

​Le celebrazioni della Festa della Repubblica a Siena, si articoleranno in due giornate rievocative con la cerimonia conlcusiva in Piazza Duomo



SIENA — Le celebrazioni della Festa della Repubblica a Siena culmineranno il 2 Giugno, a partire dalle ore 10, in Piazza Duomo, con la solenne cerimonia dell’alzabandiera, simbolo dell'Unità nazionale, e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Alle 11,30, nella sala San Pio del complesso museale del Santa Maria della Scala, alla presenza delle Istituzioni statali e territoriali della provincia, verranno consegnate le Medaglie della Liberazione.
Per rendere omaggio alla memoria storica il 1 Giugno, alle ore 10,30 all’auditorium Mps di viale Mazzini, alla presenza di circa 200 studenti delle scuole superiori senesi e delle autorità, sarà proiettato il video-documentario del giornalista Juri Guerranti “Siena 1944-1946: dalla Liberazione alla Repubblica”, realizzato grazie al contributo del Monte dei Paschi di Siena.
L’autore ricostruisce, infatti, la campagna elettorale e referendaria, gli scontri tra i partiti, l’infuocato dibattito tra repubblicani e monarchici e l’estensione del diritto di voto alle donne. Il racconto ha attinto a documenti d’archivio, foto e giornali d’epoca arricchiti da interviste a storici, studiosi e a ex partigianI. 



Tag

Natale nel mondo: le città si preparano a celebrare la festa

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità